< Soggiorno a Optina di  Ivo Flavio Abela (Castelvecchi)

Qui di seguito le recensioni di SoggiornoAOptina raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Stile narrativo particolare che colpisce: il testo scorre bene nonostante tematiche a me lontane. Le storie e gli aneddoti raccontati sono curiosi. Anche l’analisi delle opere funziona, contestualizzata in quel modo. Nel complesso, il libro è una bella finestra su un mondo che non conoscevo.

Leonardo Mazzeo

* * *

 

Non mi è piaciuta la struttura diaristica.indubbiamente l’autore espone in modo ricercato e la documentazione è molto accurata.

Alfonso Rossi

* * *

 

Libro pieno di curiosità e di cultura, mi ha fatto scoprire molti aneddoti sugli scrittori russi di cui è tanto appassionato l’autore e questa voglia di conoscere traspare e arriva.Tuttavia, non essendo io stessa un’appassionata di letteratura russa e non conoscendo tutte le referenze bibliografiche l’ho trovato poco appassionante, non mi ha travolto.

Iolanda Alicia Quatraro

* * *

 

Il libro non mi è piaciuto per niente. Non riesco a capire la scelta della struttura diaristica, perché il linguaggio è stato palesemente rimaneggiato, ma a tratti è eccessivamente pomposo e stona fortemente con il contesto. Gli interventi inseriti in seguito sono poco utili e pesantissimi. Spesso ci sono delle ripetizioni, anche nel giro di poche righe, che potevano aver senso in un diario non rivisto, ma scritto di getto, o comunque fintamente spontaneo, ma in questo, dal tono artificioso, risultano sciatte. È stato difficilissimo terminarlo.

Sara Mazzocchi