< Solid. Quel diavolo di Scott LaFaro di  Vincenzo Staiano (Arcana)

Qui di seguito le recensioni di Solid raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Solid è un interessante saggio - biografia su un musicista importante, ma relativamente sconosciuto. Scott LaFaro è stato un grande contrabbassista jazz, attivo negli anni ’50, che aveva saputo conquistare l’ammirazione dei più grandi jazzisti dell’epoca con il suo stile innovativo. Purtroppo la sua carriera finì presto, un incidente stradale stroncò la sua vita a soli 25 anni. Il libro, estremamente documentato, nonostante le fonti per forza di cose, siano limitate, ricostruisce la sua breve vita e carriera, e soprattutto ricostruisce l’incredibilmente fecondo ambiente jazz dell’epoca rendendo il giusto omaggio al suo contributo all’evoluzione della musica jazz. Come ci si aspetta da saggi di questo tipo, fa venire voglia di approfondire scoprire le opere e i musicisti citati.

Nicoletta Losano

* * *

 

Interessante viaggio nel tempo nella musica attraverso la tossicodipendenza. interessante visione, di cui non ero a conoscenza sulle giovani scomparse e eredità musicale concepite da questi geni.
scrittura scorrevole, piacevole scoperta di nozioni che non avevo.

Teresa

* * *

 

Una classica biografia, molto dettagliata, su un singolo musicista (Scott LaFaro) che come come tutti i libri di questo genere interessano principalmente gli specialisti o le persone particolarmente appassionate di quello strumentista. Comunque molto ben fatta e interessante anche per chi, come me, ama il jazz in generale.

Carmelo De Rosa

* * *

 

Un saggio molto interessante su LaFaro, un musicista jazz di origine italiana morto troppo presto. Lettura molto godibile anche per non esperti di musica jazz

Elena Galati

* * *

 

Libro interessante che mi ha fatto conoscere una personalità talentuosa come Scott Lafaro scomparso in giovane età; a mio avviso per veri appassionati di jazz in grado di apprezzare tutti i minuziosi dettagli.

Raffaella Anna Serravalle