< Spazio Made in Italy di  Antonio Lo Campo (Espress)

Qui di seguito le recensioni di SpazioMadeInItaly raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Ogni qualvolta si pensa ai satelliti nello spazio o alle tecnologie che vi arrivano, immediatamente associamo la loro esistenza alla NASA oppure ai russi. Ma non è così, lo spazio lo abbiamo conquistato anche noi italiani. Consiglio questo libro a tutti coloro che voglio affrontare l’argomento spinti, oltre che dalla passione, anche da un senso di orgoglio patriottico. Ci sarebbe tanto da dire ma vorrei che chi lo leggesse avesse la mia stessa possibilità di sorprendersi di fronte al genio italiano.

Erika Bellosguardo

* * *

 

Un saggio che racconta in modo brillante la modernità e l’audacia del metodo di Archimede, le diramazioni della sua teoria, le contaminazioni con il mondo culturale coevo e con i luoghi e gli spazi circostanti.

Angela Maria Graziano

* * *

 

1- Il testo potrebbe essere interessante per l’ampia panoramica sulle conquiste dell’Italia in campo spaziale, ma a mio parere è appesantito dall’elevato numero di pagine con dettagli tecnici, uno spazio eccessivo agli interventi di personale Alenia e aziende correlate, soprattutto negli inserti di colore verde.

Giorgio Enrico Bena

* * *

 

Libro incentrato su un argomento che a me personalmente non interessa. Scritto bene ma non affascina.

Barbara Sabbadini

* * *

 

Questo testo centra l’obiettivo di raccontare l’avventura italiana nello spazio, dagli esordi ad oggi. E lo fa anche attraverso testimonianze dirette di alcuni protagonisti.
Un ottimo testo di divulgazione adatto a tutti. Anche a chi a voglia di approfondire tenendolo come traccia.


A.Z.