< Splendi come vita di  Maria Grazia Calandrone (PonteAlleGrazie)

Qui di seguito le recensioni di SplendiComeVita raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Il libro della Calandrone per quanto mi sia sembrato più un esercizio di sottrazione che di narrazione vera e propria a tratti mi ha incuriosita e anche coinvolta per questo motivo l’ho scelto. Ciò non toglie che mi ha anche molto urtato, tutti quei Madre Padre ripetuti in continuazione, tutta quella durezza, tutto quel elencare fatti, nomi, titoli di canzoni e di libri senza andare oltre. A suo favore devo riconoscere mi ha dato l’opportunità di viaggiare con la mente nel passato e provare sensazione che erano seppellite da molto tempo.

Donatella Signorio

* * *

 

"Splendi come vita" è un libro poetico, un libro di poesie in prosa e di poesie e basta, dove si racconta l’amore materno e l’amore filiale per quello che è, doloroso, incostante e a volte crudele. Una storia che va avanti perchè tutto deve andare avanti, sempre.

Erica Sabatino

* * *

 

Mi è piaciuto molto poiché nonostante sia scritto in poesia i concetti espressi risultano essere chiari. Di solito non amo i libri scritti in poesia e invece questo mi ha fatto cambiare idea sui miei preconcetti. Lo consiglio anche perché è tratto da una storia vera, attuale e soprattutto poiché tratta argomenti vissuti, nei quali potremmo imbatterci nel corso della nostra vita.

Giorgia Granata

* * *

 

La scrittura di questo libro, al presente, senza filtro come lo sguardo di una bambina, rende le vicende narrate crude e dolorose. Racconta di vite difficili, pur con qualche momento di serenità. Bello, ma mi fa sentire come uno spettatore che vede lo svolgersi degli eventi da una finestra.

Cosetta Fossà

* * *

 

Splendi come vita è una lettera d’amore, un intreccio di ricordi e intensità, un viaggio a parole nel rapporto d’amore e disamore tra l’autrice e la madre adottiva. È un trattato in difesa di quello che è stato e non c’è più, ma rimane ancora come cicatrice sulla pelle, nella pelle e va protetto. Con una scrittura ribelle e profonda, è il libro che avrei voluto saper scrivere. Ogni parola è stata scelta, curata, posizionata sulla pagina e nella prosa che diventa così poetica da guadagnare grazia ed eleganza.

Monica Sacchetti

* * *

 

Poetico e incalzante, una storia toccante che ci fa aprire gli occhi su un amore diverso, non tra amanti, ma nel rapporto madre-figlia, un rapporto straziante e complesso.

Rossella Petrolo