< Spoiler! Serie TV e giustizia sociale, di  Elena Garbarino e Mara Surace (Meltemi)

Qui di seguito le recensioni di Spoiler raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Molto interessante, tocca diversi argomenti che sono attuali e urgenti, approfonditi al punto giusto. Le serie TV, seppur protagoniste, fanno da specchio alla realtà, con le sue contraddizioni e problematiche. Scritto bene, il discorso si dipana in modo fluido.

Chiara Casali

* * *

 

Spoiler:
Decisamente strutturato.
Affronta temi ponderosi, quali l’identità culturale, le migrazioni, le questioni razziali, ... con un registro linguistico alto.
Apprezzabile...solo però da chi è uno spettatore di Netflix o Amazon prime e conosce le numerose serie TV che vengono analizzate e prese ad esempio...non essendo questo il mio caso, non ho quasi mai capito i contesti, gli esempi, i paragoni...
Quindi, tocca promuovere il saggio su MdF.

Daniela Bondielli

* * *

 

Molto interessante, soprattutto per il tema trattato.
Non avrei mai pensato di mettere in relazione il mondo delle serie tv con le mille sfaccettature della vita vissuta.

Senia Irelli

* * *

 

Spoiler è intrigante perché rivede episodi di serie tv sotto la luce dell’antropologia, interpreta e spiega i comportamenti degli essere umani che popolano il mondo hic et nunc. Ogni "stagione" in cui il saggio è diviso affronta un tema di antropologia contemporanea attraverso citazioni dei prodotti culturali più rivelatori dell’attualità sociale, così ci si imbatte in molti esempi, anche discutibili, dell’agire umano. Testo dall’agile lettura che indubbiamente consiglio a tutti i fruitori di serie.

Valentina De Paoli

* * *

 

Davvero innovativo! Attraverso le serie tv, che ormai hanno un ruolo importante nella vita di tutti noi, vengono analizzati temi dell’antropologia contemporanea. Scorrevole, con un un linguaggio che si rivolge al grande pubblico, cattura sicuramente l’attenzione, creando spunti di riflessione e di approfondimento su questioni sociali importanti .

GIOVANNA RICCARDO

* * *

 

In “Spoiler” l’analisi delle serie tv più seguite, fatta da Garbarino e Surace, fa nascere la consapevolezza che il salto qualitativo da semplice intrattenimento ad analisi antropologica non sempre assicura il risultato voluto, rischiando di essere spesso solo caricatura anziché specchio della contemporaneità.

Çlaudio Belotti

* * *

 

Testo molto ben argomentato, che passa in rassegna il rapporto che intercorre tra serie tv e giustizia sociale. Estratti di dialoghi di numerose serie tv, citazioni, riflessioni non banali e spesso eloquenti delle dinamiche sociali che innervano la nostra contemporaneità accompagnano la lettura, stimolando il desiderio di arrivare alla fine del volume. Ben scritto, da consigliare

Gianluca Sgambuzzi

* * *

 

Interessante. Questo saggio affronta molti temi attuali della società senza annoiare e soprattutto in modo molto professionale. Complimenti veramente

Flavia

* * *

 

Una città che ho molto apprezzato, dalle mille sfumature, raccontata dai personaggi che l’hanno popolata: Viaggiatori per protesta, esploratori intraprendenti, scienziati visionari, inventori sfortunati, poeti e artisti dimenticati, imprenditori eccentrici, eroi senza pace. Un bel mix che l’autore ha saputo mettere insieme.

Elisa Croci

* * *

 

Ad un primo sguardo questo libro mi ha incuriosito molto per come è strutturato....ma poi atroce risveglio...leggerlo per me è stata un’agonia. Forse per un lettore che conosce un minimo tutti i telefilm menzionati la lettura può essere più avvincente, non so. Sicuramente a qualcuno potrà piacere, per me pollice verso...

Carla Cavallini

* * *

 

Un libro ad alto tasso di “nerdosità”
Non un saggio antropologico, non un libro per spettatori mediamente appassionati
No, grazie

Lucio Cannavale