< Storia del debito pubblico in Italia dall’Unità a oggi di  Leonida Tedoldi, Alessandro Volpi (Laterza)

Qui di seguito le recensioni di StoriaDelDebitoPubblicoInItalia raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un testo incredibilmente approfondito su uno dei temi più scottanti di sempre (ancora di più, se possibile, dopo la pandemia da Covid-19), il debito pubblico. Gli autori ne ripercorrono l’andamento dall’Unità d’Italia a oggi, con un linguaggio chiaro ma a volte troppo tecnico. I riferimenti bibliografici sono una miniera d’oro per chiunque voglia saperne di più su uno qualsiasi degli aspetti affrontati nel libro.

Vania Rivalta

* * *

 

La storia del debito italiano in un trattato molto avvincente che permette di capire da dove veniamo e il perché delle difficoltà odierne. Per apprezzarlo al meglio, bisognerebbe avere un minimo di conoscenza relativamente al periodo storico e alle questioni economiche affrontate, ma anche in assenza di conoscenze pregresse, resta un testo interessante, che sprona a comprendere meglio e ad approfondire.

Antonella Luisi

* * *

 

Leonida Teobaldi, Alessandro Volpi
STORIA DEL DEBITO PUBBLICO IN ITALIA
Dall’Unità a oggi
ISBN 9788858144428
Laterza, collana Storia e Società
2021, pag. 304, Euro 22

Nell’introduzione, i due autori riferiscono che la pandemia da Covid-19 sta sommergendo di debito il mondo (alal fine del 2020 il debito pubblico globale è stato superiore al prodotto interno lordo, più di quanto non fosse alla fine della seconda guerra modiale). E in Italia il debito pubblico è uno dei grandi problemi dello Stato da oltre quarant’anni, e il suo livello è ancora tra i più alti del mondo, possedendo un livello di debiti più elevato della sua economia (in compagnia di Giappone, Grecia e Stati Uniti). Debito pubblico che è strettamente legato al potere politico; la Repubblica italiana nacque con un debito molto basso, e negli anni della ricostruzione contennero il debito e stabilizzarono al contempo prezzi e tassi di cambio con l’estero. I due autori,, come sintetizzato dal titolo del libro, partono quindi dal 1861, analizzando, con profondità e ricchezza di dati, la trasformazione di fine secolo, dalla fine della Prima Guerra Mondiale alle conseguenze della superlira, fino al trionfo dell’inflazione tra il 1930 e il 1945. Nella storia e nella ricostruzione post bellica si avvia a golden age of growth, un debito sotto controllo, il boom economico, la crescita dello Stato della spesa. Viene analizzato poi l’intervallo tra il 1982 e il 1995, con la crisi del debito e il dopo Mastricht, fino alla crisi valutaria, la recessione, lo scontro con l’Unione europea.
Volume ricchissimo di note, con un utile indice dei nomi.

sergio albertini

* * *

 

Libro molto interessante, credibile e ben scritto.
La scoperta di una nuova prospettiva, complessa e specialistica, della storia e della politica italiana.

Maria Cristina D’Angeli

* * *

 

Saggio interessante sul debito pubblico e sulle sue origini. Una lettura impegnativa, ma utile.

Antonella Viggiani

* * *

 

Il libro consente di capire in maniera molto dettagliata l’andamento del debito pubblico in Italia. Il saggio è ricco di informazioni, forse a volte non del tutto comprensibili ad un lettore che non sia esperto di economia.

Silvia Lena

* * *

 

Storia del debito pubblico in Italia
Un saggio molto accurato, documentato, dotato di un ricco apparato bibliografico. L’argomento è molto specialistico; il libro si rivolge ad un pubblico ristretto, di specialisti. Non è un’opera divulgativa. Una lettura difficile, persino arida per chi non si appassiona ai temi del bilancio statale. La dimensione umana è assente, non troverete traccia di storytelling. Non credo che debba gareggiare in un torneo di lettori generalisti. Vince la sfida proposta solo per totale inconsistenza dell’avversario.

Paolo Degli Esposti

* * *

 

Il saggio di Leonida Tedoldi e Alessandro Volpi è un testo che analizza, come promette il titolo, la storia recente del debito pubblico in Italia, ombra onnipresente che da sempre accompagna il nostro paese.
Un libro scorrevole e interessante, nonostante l’argomento possa risultare non immediato ai più. Decisamente consigliato.

Beatrice Venturini

* * *

 

Il saggio ripercorre la storia d’Italia dall’Unita ad oggi attraverso la storia del debito pubblico. Pur essendo una tematica specifica ed ostile ai non addetti ai lavori il testo semplifica e spiega pur restando scientifico nel lessico e nelle citazioni . Da consigliare .

Pasqua Taronna

* * *

 

Ricerca storica sul debito pubblico in Italia. Interessante perché parte dai fatti per mostrare come il debito ha costantemente condizionato la storia del nostro paese e delle sue classi politiche.
Un saggio che rimanda agli esami universitari più che alle letture di piacere.

Paola Carbellano