* * *
Ilide Carmignano rende davvero un bell’ omaggio a Sepulveda. Con il suo libro, ci racconta una storia a due voci che, in simbiosi, ci rappresentano i due aspetti fondamentali della vita dello scrittore cileno. L’uno fatto del lato favolistico che ci riporta al suo amore per l’ambiente, la natura e il viaggio avventuroso visto quale esplorazione e conoscenza dell’animo umano; l’altro che ci rivela la vita reale dello scrittore fatta di carcere, di vita guerrigliera e di esilio. Ed è proprio l’insieme di questi due aspetti, insieme meravigliosi e sofferenti, che ci hanno regalato il grande scrittore che è stato Luis Sepulveda.
Rosario Sarnataro
* * *
"La storia di Luis Sepulveda e del suo gatto Zorba" scritto magistralmente dalla sua storica traduttrice italiana Ilide Carmignani è un libro piacevolissimo che si legge col sorriso. Molto adatto anche per gli studenti che spesso fanno fatica ad appassionarsi alla lettura. La biografia Luis Sepulveda della Carmignani è un atto di amore per un autore ed un uomo che ci insegna tantissimo non soltanto attraverso le sue opere letterarie, ma anche attraverso la sua vita.
Rachele Giannacco
* * *
da questo breve saggio ho imparato molte cose e fatti della vita di Sepulveda che ignoravo bellamente; mi è piaciuta in particolare la doppia finzione: e cioè il dialogo è tra Luis e la sua gatta, che in realtà (ma lo scopri alla fine) la gatta è la moglie, il tutto raccontato dalla traduttrice: infatti le parti di Sepulveda sono scritte con i caratteri della macchina da scrivere. I fatti - anche quelli più duri - sono narrati con soffusa dolcezza.
Marco Zagnoli
* * *
Una favola moderna che prende i toni dell’autobiografia. Un libro molto interessante e che potrebbe aiutare gli adolescenti e i pre adolescenti ad accostarsi al mondo dolce della lettura e a capire tutto quello che c’è dietro con la storia dello scrittore.
Attraverso il genere della favola, creando personaggi ispirati dalla grandissima intesa che aveva con la natura e con gli animali, ha esaltato i valori di cui era fatto per passare all’umanità i concetti etici della diversità, dell’uguaglianza, del rispetto dell’altro e della solidarietà. La sua posizione personale di uomo e di cittadino del mondo. Era quella la miniera della sua immaginazione.
Valentina Carlucci
* * *
Il saggio è la biografia di Sepulveda narrata dalla sua storica traduttrice, Ilide Carmignani.
Poetica, come è l’opera di Luis, l’idea di far dialogare i gatti protagonisti dei suoi libri(La gabbianella) con il compianto autore che scrive a macchina egli stesso la sua vita.
Antonio Pisano
* * *
Il libro è una veloce biografia su Luis Sepulveda fatta da Ilide Carmignani la traduttrice italiana dello scrittore cileno. Il ricordo diretto e affettuoso della persona di Sepulveda alterna le parole dello scrittore che racconta di se in prima persona (e il carattere scelto nella trascrizione è quello di una macchina da scrivere tanto amata da Sepulveda) e quelle di un gatto protagonista di tante storie di Sepulveda stesso. Le vicende sono vere ma raccontate perciò in versione poetica. Per gli amanti di Luis Sepulveda!
Roberto Pierazzoli
* * *
Questa è la favola di Sepúlveda, autore indimenticabile di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e di molti altri romanzi, ed è essa stessa la storia della sua vita raccontata a un gatto. Sepúlveda attraverso il genere della favola esalta i valori dell’uguaglianza, del rispetto dell’altro e della solidarietà.
* * *
Leggere la biografia di Sepulveda è uno spaccato della storia del sudamerica vista da chi l’ha vissuta e in parte fatta. Incredibile di quante cose si possano fare in gioventù. Ma per fare e vivere tutte quelle vite bisogna forse nascere in condizioni difficili. Non nelle opulente e narcotizzate società occidentali. Lettura notevole a cui ho assegnato la palma del vincitore.
Giuseppe Geraci
* * *
Non posso che fare il tifo per un libro scritto da una traduttrice che stimo molto (Ilide Carmignani è un mito). In più, sono pura una gattara: cosa chiedere di più dalla vita? Il libro è delizioso, tenero e irresistibile come un micione tigrato dagli occhi gialli appollaiato su una pila di libri in attesa di essere letti.
Grazia Teresella Berva
* * *
Accattivante nella sua semplicità, a volte quasi ingenuo ma sentito e, a tratti, commosso, il testo riesce a far vivere il protagonista e il suo mondo ma anche il felino narrante mostra un suo spessore.
Maria Bruna Scarano
* * *
Quando vidi quale era il secondo libro feci un salto di gioia, perchè quel libro non solo è nella mia libreria ma ne parlai direttamente con l’autrice, Ilde Carmignani, in un incontro di presentazione dello stesso. Occasione datami sia dalla piccola e poco frequentata location in cui avvenne la presentazione, sia dal mio essere sudamericano e pertanto, ma non solo per questo, lettore di Sepulveda da sempre. Il libro è magico, per come è scritto, con questa trovata geniale di raccontare Lucho attraverso lo sguardo di un gatto. Per questo motivo, e anche per l’affetto che mi legano sia a Sepulveda che a Carmignani, lo scelgo come vincitore. Sono di parte, lo so.
Claudio Oscar Moschini
* * *
Storia di Sepulveda
Ho ripercorso con vero piacere la vicenda esistenziale ed artistica di un autore amato come Sepulveda inserita in un contesto animale divertente (il libro è destinato ai ragazzi).
Ho apprezzato che una traduttrice si sia cimentata nella stesura di un testo personale che ho letto volentieri per i temi dell’amicizia, non solo tra umani, e per i valori delle scelte dì vita che la storia di Sepulveda trasmette.
Dovendo scegliere, ho optato per il libro di Carla Benedetti perché ho sentito molto più coinvolgente per me l’argomento trattato.
Anna Maria Bientinesi
* * *
Non potevo non scegliere Sepulveda. Amato soprattutto per il suo impegno civile e per la bellezza nel raccontare dei rapporti umani, che sono sempre la parte piu’ bella della vita.
Paola Masaro
* * *
Questa piccola biografia è ricca e tocca veramente ogni ambito della vita umana e non umana
Michela Ravara
* * *
La straordinaria vita di Luis Sepùlveda tra Sud America ed Europa, un gatto enciclopedico - che non può non chiamarsi Diderot – che, incuriosito, assiste al dispiegarsi del racconto autobiografico, il rapporto umano oltreché professionale della traduttrice italiana con lo scrittore cileno, sono gli ingredienti di un libro godibilissimo, che restituisce tutto lo spessore e anche la nostalgia per una persona che continua a parlarci di libertà.
Gaetano Toro
* * *
Questo libro mi è piaciuto moltissimo. Scritto nello stile di L. Sepulveda, essendo l’autrice sua traduttrice d’elezione, è molto più che una favola. Offre innumerevoli spunti di riflessione, per esempio sulla storia del recente passato degli stati sudamericani, di cui troppo in fretta noi adulti ci siamo dimenticati e che nulla ha insegnato. Per questo lo consiglierei a ragazzi più grandi, invitandoli ad approfondire quelle tristi pagine di storia, ma anche i temi ambientali, anche se almeno di questi si comincia a discutere. per inciso, splendido l’accenno alla cucina molecolare. Magnifiche le illustrazioni.
adele calitri
* * *
Un libro delizioso da leggere tutto d’un fiato: una favola.
Lo stile narrativo, semplice e fluido, facile e veloce, è destinato a lettori grandi e piccoli. La storia di Luis Sepulveda descritta dalla Carmignani è ricca, appassionante e poetica.
E’ stato piacevolissimo leggere il libro, ma, me ne dolgo, non posso metterlo al primo posto nella scelta rispetto all’altro saggio che mi è stato assegnato.
Maria Canu
* * *
Bellissima biografia di Luis Sepulveda scritta dalla sua traduttrice ed amica Ilide Carmignani.
L’autrice, usando lo stile delle favole, in maniera molto delicata, intima e sentita ci fa conoscere il compianto scrittore.
C’è tanto Sepulveda e tanto Cile in queste pagine.
Lettura consigliatissima per ragazzi e per gli adulti che hanno amato i libri di Sepulveda.
Angela Corvino
* * *
Difficile definire "saggio" il libro di Carmagnani, ma qualunque cosa sia l’ho trovato delizioso. Una "coccola", lo definirebbe una giovane booktoker, ma io sono una donna matura e mi pare un miscuglio ben riuscito di biografia e letteratura per l’infanzia, godibile da un lettore adulto in quanto ben scritto e ben illustrato. Mi ha restituito il calore dell’ intesa e il profondo rispetto tra l’autrice e il grande scrittore da lei tradotto, la stima reciproca e l’umiltà di entrambi, il senso di necessità che animò la vita di Sepulveda, l’amore che ha circolato nella sua vita. La voce narrante affidata- a tratti- a un gatto non sminuisce la sobrietà del racconto, né indulge alla leziosità che spesso caratterizza gli animali antropizzati.
Comprerò il libro cartaceo.
Claudia Garré
* * *
Un bizzarro bazar sul porto di Amburgo, un gatto illuminista di nome Diderot e un viaggiatore arrivato per scrivere la sua storia "fatta di giorni felici" su una Underwood appartenuta ad Hemingway.
Con questi “ingredienti” prende avvio il racconto di una vita straordinaria, quella di Luis Sepúlveda.
Una lettura emozionante, coinvolgente , vivamente consigliata.
Non capita spesso infatti la possibilità di ascoltare una storia così affascinante narrata da testimoni d’eccezione, primo tra tutti il gatto Diderot( forse molti amanti di “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare “ lo hanno già riconosciuto) e poi Ilide Carmignani e Carmen Yanez( lascio a lettori curiosi come me la possibilità di scoprire le loro identità).
L’autrice nel testo dice che Sepúlveda è “un regalo che le ha fatto la vita”, come lettrice non posso far altro che ringraziarla per aver trovato le parole giuste per condividere con noi, lettori di ogni età, questo dono prezioso.
Simona Toma
* * *
La biografia di un uomo saggio rientra nella saggistica? Se nella biografia ci sono elementi di saggezza siamo di fronte a un saggio? E’ saggio fare questo ragionamento? Data risposta alle domande fatico ancora quando le parole vengono messe in bocca agli animali, a volte sembra uno stratagemma per dire la qualsiasi.
Pierluigi Guainazzi
* * *
Biografia di Luis Sepulveda
Interessante biografia di Sepulveda e delle lotte libertarie alle quali partecipò con entusiastica generosità. Uno spaccato di storia dura e ingiusta per chi ha lottato ed è morto per ideali sacrosanti. Patagonia e desiderio di spazi sconfinati. C’è ancora molto da fare sulla Terra. Grazie Lucho!
Ernestina Messineo
* * *
Il gatto narratore è insopportabile e mi ha reso indigesto tutto il libro. E non mi si venga a dire che non ho coltivato abbastanza il fanciullino che è in me.
Silvia Rocchi
* * *
Scrittura leggera, scorrevole con tratti lirici di pregio letterario tanto da avere l’impressione di leggere un libro di Sepulveda, ma non ne è l’autore
Vittoria Rizzo
* * *
E’ interessante conoscere aspetti poco conosciuti della biografia di Sepulveda. Come è particolarmente gustoso far accompagnare il racconto da un gatto sempre affettuoso e disponibile soprattutto ad approfondire argomenti particolari.
Claudio Polo Friz
* * *
Si parla della vita di Sepulveda narrata in maniera insolita. Questo libro mi ha catturata, interessata, divertita e emozionata. Non credo che si possa raccontare la vita di un uomo così in maniera più fantasiosa e poetica da quella scelta in questo libro.
Fulvia Costa
* * *
La gabbianella e il gatto Zorba sono ormai due personaggi stra conosciuti, usciti dalla penna del grande Luis Sepulveda, che sapeva narrare ai grandi e ai bambini, cambiando registro e rimanendo se stesso.
In questo libro la sua vita è raccontata come una favola al gatto che tanta fortuna ha avuto nel mondo, una vita avventurosa e piena di passione, segnata dalla grande esperienza del governo di Allende in Cile e del golpe che lo uccise, dall’esilio in Germania e dall’esperienza in Amazzonia.
Luisa Musto
* * *
Utile ripasso per chi conosce già l’uomo e la sua opera e ottima porta di accesso per chi abbia desiderio di scoprirlo. Solo Ilide Carmignani poteva raccontarci questa storia con tanta grazia, quella che Lucho ha messo nelle sue favole, ma allo stesso tempo richiamando la forza degli ideali che lo hanno accompagnato per tutta la vita.
Marcello Volpi
* * *
Troppo bello il libro 1 per confrontarli
Barbara Sabbadini
* * *
Storia di Luis Sepulveda:
Una biografia emozionante che avvicina alla vita dello scrittore ampliando allo stesso tempo lo sguardo ad un contesto storico così fondamentale . Momenti di delicata sensibilità , che si legano ad alti valori umani. . Per tutti, non solo per gli amanti di Sepulveda.
Laura Bernini
* * *
Chi ha letto Sepúlveda sa quanto le sue storie sappiano di meraviglia, una meraviglia bambinesca, che fa sognare i bambini e piega irrimediabilmente all’insù gli angoli della bocca degli adulti. In "Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba" Ilide Carmignani riesce nella magistrale impresa di far provare ancora a noi lettori il retrogusto di quella meraviglia che tanto ci manca dalla scomparsa dell’autore cileno, raccontandoci la sua vita. Raccontandoci di uno scrittore che sa di essenziale, di una macchina da scrivere e di qualcuno che lo stia a sentire, indipendentemente dalla sua natura umana o animalesca.
Nadia Caruso