< Storie che vi devo raccontare di  Kabir Bedi (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di StorieCheViDevoRaccontare raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Del libro di Kabir Bedi mi è piaciuto che emana una luce, una saggezza particolare dall’inizio alla fine. Tra le righe ho sentito sempre molto presente e viva la sua dimensione spirituale.
Tante sue citazioni e riflessioni hanno portato anche me a riflettere e pormi domande profonde sulla vita e sull’esistenza in generale. Dalle prime pagine si avverte in lui l’urgenza di raccontarsi. Da questa urgenza secondo me nasce il titolo "Storie che vi devo raccontare". Non si può dire che la sua non sia stata una vita piena e ricca di eventi che l’hanno resa avventurosa. Dall’incontro con i Beatles neanche ventenne come inviato di All India Radio,i film con Michael Caine,Omar Shariff,James Bond con Roger Moore. Fino alla consacrazione in Italia nel mitico personaggio di Sandokan di Emilio Salgari e poi gli incontri con i più grandi nomi del cinema italiano tra cui Federico Fellini,Gina Lollobrigida,Monica Vitti ed internazionali,una su tutti la meravigliosa Audrey Hepburn. Ho trovato la biografia di Kabir un racconto molto sincero,schietto dove egli stesso non ha nascosto luci e ombre del suo percorso. Dai momenti più alti del suo successo professionale e personale,le relazioni con le varie mogli,donne meravigliose;Protima,Parveen,Nikki ai momenti più bui. La bancarotta per investimenti in borsa troppo azzardati, scelte professionali non proprio azzeccate e poi la schizofrenia del suo bellissimo ed intelligentissimo figlio Siddarth. Un libro senza dubbio ricco di significato che va oltre la semplice biografia dell’attore Kabir Bedi ma anche dell’uomo Kabir Bedi. Io penso che al di la della sua storia questo libro indaghi un pò quella che è la ricerca umana in senso lato dell’Io e del proprio sè più profondo che fondamentalmente riguarda tutti noi. Trovo sia stato magico ed emotivamente molto coinvolgente proprio per il fatto che Kabir l’abbia fatto in modo così profondo, schietto, diretto e sincero.

Antonella Francesca D’Inzeo

* * *

 

Forse sarò di parte, o troppo "basic", ma è stato quasi inevitabile preferire una storia vera.
A volte un po’ difficile da seguire per via dei periodi molto lunghi, ma comunque interessante

Alessandra Palmulli

* * *

 

Toccante.

Hermine Tuzzi

* * *

 

Preferisco "Storie che vi devo raccontare" perché è l’avvicente biografia di un personaggio famoso Kabir Bedi che mi fece innamorare quando interpretò la serie televisiva Sandokan. Ero molto giovane allora e mi piacevano i libri di avventura che alimentavano sogni, mondi lontani e imprese coraggiose. Ora, da donna anziana, vivo la nostalgie di quei tempi e mai avrei immaginato di imbattermi nella lettura di un avvincente racconto di storie riguardanti la vita dell’attore Kabir Bedi. Il testo è scritto molto bene, in modo semplice e chiaro. Pagine emozionanti e toccanti come la malattia e la morte del figlio, ma anche molto descrittive sulla vicende affettive e professionali del personaggio.

Iole Dinnella

* * *

 

Kabir Bedi è un grande personaggio televisivo che ha unito due continenti. Sono cresciuta con lui grazie a Sandokan, per cui ero già un po’ di parte... una vita straordinaria!

Laura Pegorini

* * *

 

Molto interessante, leggere tutte queste storie narrate molto bene mi è piaciuto molto.

Cira Cavallo

* * *

 

StorieCheViDevoRaccontare è una biografia scritta con tanta passione, coinvolgente con infinite sfaccettature. Ricco di particolari, di storia contemporanea racconti di un periodo ricco di avvenimento storici, politici, culturali, con le conoscenze di Kabir Bedi a 360 gradi della società, curioso della vita, attento osservatore, ci illustra una testimonianza di quei anni importante del India ma anche a livello mondiale, un vortice travolgente. Mai patetico, pieno di vita e voglia di continuare, coinvolgente dalla prima all’ultima pagine. Un scorrevole intreccio della sua vita e quello che succede intorno acuto osservatore. Scrittura come ad un amico. Da leggere

Angela Sarro

* * *

 

Una bella biografia sulla vita avventurosa di questo attore che rimane nel cuore di una intera generazione.
Racconta in modo semplice degli incontri emozionanti con tanti personaggi mitici. I Beatles, Fellini e Giulietta Masina, Bertolucci, Monica Vitti…..
Interessante la parte spirituale della sua modernissima famiglia di origine. Sorprendente.

Simona tegardi

* * *

 

Una piacevole sorpresa!
Si scopre la persona dietro l’attore, spesso idolatrato come qualcosa di divino e al di fuori dal mondo. In queste pagine emerge la “normalità” dell’uomo Kabir Bedi che ha vissuto una vita straordinariamente piena

Raffaella Bianco

* * *

 

Saggio, narrazione, biografia ma anche testimonianza di una Hollywood patinata di caduca polvere dorata filtrata da una sincerità disarmante e amara. Esempio di ciò che si cela dietro il velo, faccia oscura della Luna, di quel che noi percepiamo come il successo brillante e privo di sacrifici di "uno" che può essere "molti" e che, schiacciato dall’imposizione di essere una marionetta, non riesce a ritrovare la sua umanità.

Chiara Luci