< Storie del clima. Dalla Mesopotamia agli esopianeti di  Gianluca Lentini (Hoepli)

Qui di seguito le recensioni di StorieDelClima raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un ottimo libro divulgativo , dettagliato e con riferimenti alla storia del clima nelle diverse culture presenti nel mondo.

Dalla lettura per me emerge che anticamente al clima erano associate oltre che considerazione prettamente fisiche e scientifiche soprattutto un valore divino , universalmente piu completo .


I tempi moderni hanno posato l’accento quasi esclusivamente sul fattore scientifico del clima .
Abbiamo perso la sfera divina , spirituale che pure ha molta importanza .

sergio bartolacci

* * *

 

Molto molto interessante l’approccio al tema e le deduzioni fornite.

Langella Assunta

* * *

 

Alla storia dei climi è legata la storia della civiltà. Attraverso una carrellata storico-scientifica si procede ad analizzare le mutazioni climatiche come cause o fattori scatenanti dei progressi della storia della civiltà umana, responsabile del suo sviluppo ma anche dei disastri ambientali che spesso ne sono derivati.
Un libro di facile consultazione, strutturato per una facile consultazione e uno sviluppo tematico per epoche ed eventi.
Da leggere assolutamente.

Grazia Maria Scardaci

* * *

 

Ho trovato interessante l’approfondimento a partire da un periodo storico così remoto, mi ha svelato tanti elementi che non conoscevo sullo studio del clima, che è una tematica ormai totalmente attuale per la sopravvivenza del pianeta. E’ un libro chiaramente tecnico-scientifico, ma di fatto anche un libro di storia, il che offre delle prospettive diverse sull’argomento, rendendolo un saggio esaustivo e completo.

Federica Marrone

* * *

 

Dobbiamo salvare il mondo: ce lo stanno dicendo in tutti i modi possibili. Il clima che cambia danneggia in maniera irreparabile il nostro pianeta e anche se noi umani riuscissimo a sopravvivere, il nostro giardino dell’ Eden si trasformerebbe nell’ anticamera dell’ inferno per via di siccita’, allagamenti, frane, uragani, pandemie....Ormai non ci sono piu’ dubbi. La climatologia ci avverte e la meteorologia conferma l’ andamento al rialzo delle temperature. E’ tempo di correre ai ripari e bisogna farlo tutti insieme.

Maria Cacciavillani

* * *

 

Hai da spegnere è davvero un bel saggio che fa riflettere. I dati riportati sono molto puntuali ed è di facile lettura. Un ottimo libro.

* * *

 

Questo saggio illustra l’evoluzione del concetto di clima e della climatologia, nata come speculazione mistica supportata dall’osservazione ai tempi della civiltà mesopotamica, e più tardi affermatasi come scienza. In questo lungo percorso assistiamo a un mutamento di prospettiva: il clima, inizialmente visto come un fattore immutabile che determina la vita degli individui, ora è considerato un elemento che cambia e che può essere influenzato notevolmente (e negativamente) dall’attività umana. Si tratta di un saggio molto rigoroso e ben documentato che, oltre a soffermarsi sui rischi dell’effetto serra, non trascura neanche la possibilità di vita su altri pianeti. Inoltre è apprezzabile che dedichi un capitolo alla storia della scienza nelle civiltà asiatiche, a noi meno note. Tuttavia, proprio perché la trattazione è così precisa e accurata, risulta una lettura un po’ostica per chi non ha una solida preparazione scientifica.

Benedetta Alessandra Bertolino

* * *

 

Storie del clima di Gianluca Lentini è un libro di cui abbiamo bisogno di questi tempi. Parla dell’uomo e di come, dall’antica Mesopotamia ad oggi, si sia interrogato sul cosmo, sulla natura e - appunto - sul clima. Il racconto si snoda attraverso sette capitoli, divisi per epoche e per parti del mondo. Si tratta di una storia che ci accomuna come umanità ma che nel corso del tempo ha assunto sfumature sempre diverse, fino a quella attuale, la più incerta e urgente. Il libro è corredato di glossari e immagini che rendono la narrazione ancora più esaustiva e partecipata.

Ilaria De Pasca