* * *
Storie Meridiane rispecchia fin dal titolo la volontà e la capacità, anche, di illuminare come il sole a mezzogiorno storie, parole, anime, oggetti, che sono rimasti, loro malgrado, "tappezzeria", privandoli della dignità della memoria e della conoscenza. Il tono è didattico ma mai noioso, anche grazie alla ricchezza di dettagli e alla facilità (certamente frutto di sorvegliata revisione) di lettura. Io ho sempre amato conoscere cosa si cela dietro quello che è abbandonato o banale o in ogni caso sottovalutato, perché si scopre un mondo intero e offre chiavi di interpretazione della realtà in ogni sua forma.
* * *
Emerge qui come arte e mito siano da sempre intrinsecamente intrecciati. Una piacevole raccolta che offre spunti per visitare alcuni luoghi della nostra penisola.
Lavinia Anzalone
* * *
Storie Meridiane ( MITI, LEGGENDE E FAVOLE PER RACCONTARE L’ARTE) e’ un saggio molto particolare: svariate forme d’arte del Meridione d’Italia - dipinti, sculture, opere letterarie o di architettura , conservate in musei o palazzi privati non particolarmente conosciuti - diventano fonte d’ispirazione per una lunga serie di racconti brevi. Racconti dove ciascuna delle specifiche opere d’arte diventa l’incipit per generare storie che narrano di intrecci di religioni e culture, di usi e costumi, talvolta legati all’immaginario e alla narrazione popolare, talvolta a personaggi o accadimenti reali e che si snodano dal tempo della Magna Grecia ai nostri giorni.
Un’opera ricchissima che attraverso la profonda cultura dell’autrice che trasuda da ogni racconto riesce a descrivere un meridione ricchissimo di storia, cultura e fascino.
Tiziana T.
* * *
Unisce arte, storia e folclore in modo gradevole raggiungendo facilmente anche un pubblico non esperto delle discipline trattate.
Domenico Straini
P.S. Mi piacerebbe sapere