* * *
Pubblicato nel 2021, questo libro anticipa le problematiche di questi primi tre mesi del 2022.
Il presidente degli Stati Uniti d’America si è spogliato del suo potere mondiale, prima con Trump e ora con Biden.
Le ingiustizie economiche, politiche e sociali, ulteriormente inasprite anche a causa della pandemia, sembrano non trovare giusta risoluzione in una politica che sta perdendo la
bussola. Che fine ha fatto la superpotenza?
Roby Bozzato
* * *
Premesso che i saggi non sono il mio genere, a maggior ragione di politica, che io non seguo perchè mi annoia profondamente, ho provato a leggerlo, mi sono impegnata ma non sono arrivata neanche a metà. Decisamente non mi è piaciuto.
Roberta Atzeni
* * *
Il libro che preferisco è "Il denaro non conta nulla". Pur non condividendo le considerazioni dell’autore ho trovato interessante approfondire argomenti da me già conosciuti o conoscerne altri. La lettura è scorrevole.
Ornella Vumbaca
* * *
Preferisco il saggio "Tempesta sull’occidente" soprattutto per l’attualità del tema rispetto alla guerra in Ucraina. L’analisi è equilibrata e convincente, ma anche distaccata sui rapporti USA e Russia da cui emerge un quadro geopolitico che ripercorre, nel contempo, la storia delle potenze mondiali. L’autore è un analista ben informato e preparato e con grandi conoscenze sui fatti accaduti che rappresentano i presupposti dell’attuale situazione. Il quadro finale che emerge è abbastanza angosciante sul futuro in declino dell’occidente.
Iole Dinnella