< The Special Pep. Tutto Guardiola minutoper minuto di  Stefano De Cristofaro (Ultra)

Qui di seguito le recensioni di TheSpecialPep raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Tematica poco coinvolgente per i miei gusti

Sara Presti

* * *

 


"La cultura ha principalmente lo scopo di far conoscere molte cose.
Più cose si conoscono, meno importanza si dà a ciascuna cosa: meno fede, meno fede assoluta.
Conoscere molte cose significa giudicarle più liberamente e dunque meglio.
Meno cose si conoscono, più si crede che soltanto quelle esistono, soltanto quelle contano, soltanto quelle hanno importanza.
Si arriva così al fanatismo, ossia a conoscere una sola cosa e dunque a credere, ad avere fede soltanto in quella."
Scriveva così Alberto Savinio, circa il conoscere. E, se diamo per buona la prima parte del suo ragionamento perché mai dovremmo stroncare questo "saggio"? Ma perché oggi, pieni già di disparate pubblicazioni, approfondimenti web, video celebrativi, a che serve un libro del genere? Dove sono finiti i vecchi almanacchi?! Spero che un giovane non si debba mai trovare a leggere questo libro, altrimenti avrebbe ben donde di lasciarlo sullo scaffale o di tornare in libreria a farselo cambiare (magari con un romanzo di Don Winslow). Una qualsivoglia pubblicazione deve anzitutto servire - concetto ormai desueto, lo so - però a che serve pubblicare una serie di risultati e numeri, correlati da brevissimi commenti (su cose che in gran parte già conosciamo?). Ci dice qualcosa di nuovo questo libro? No. Ci racconta il più grande allenatore di questi ultimi anni in una luce diversa? No.
E allora a che ci serve?

Francesco Tozzi

* * *

 

Ho trovato il libro a tratti interessante e a tratti noiosetto. Ci sono molti dati e statistiche che rendono poco scorrevole la lettura. In generale comunque non mi interessava l’argomento quindi ho fatto fatica a leggerlo!

Stefania Tomacelli