* * *
Probabilmente i due libri sono complementari per chi sta cercando di superare una separazione. Vince questo perché sono scapolo !
Andrea Somma
* * *
Ti lascio per riprendermi, il manuale praticomico scritto a due mani da Giovanna Donini e Andrea Midena per Solferino libri, restituisce una contro-guida emotiva o meglio sembra un self-help book più che un saggio. Non lo farei rientrare tra il genere ben più serio, infatti, anche considerando le varie parti di self- promotion da parte degli scriventi. Una guida su come affrontare la separazione ricca di aneddoti divertenti ma spesso scontati, di clichè e stereotipi di genere, che mi hanno portato più a immaginarlo come un probabile copione di stand-up comedians pronti per esibirsi a Zelig, piuttosto che a cercare tra gli scaffali di manuali un aiuto in caso di crisi coniugale.
Annalisa Concu
* * *
Personalmente, non trovo molto da ridere su questo argomento... ma alcuni punti mi hanno fatto sorridere! A volte, è giusto prendere le cose con spirito zen e affrontarle in maniera serena.
Laura Pegorini
* * *
Ritengo che l’argomento esposto sia troppo serio e spesso doloroso per le persone coinvolte, per essere trattato in modo gogliardico e qualunquista come nel libro proposto. Non ho mai amato questo genere di libri che, comunque non ritengo appartengano alla categoria dei saggi.
Donatella Ghizzi.