< Tonight, tonight. La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins di  Andrea Gozzi, Arianna Severi (Arcana)

Qui di seguito le recensioni di TonightTonight raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un libro che ripercorre il glorioso passato degli Smashing Pumpkins, gli episodi più importanti e quelli meno conosciuti di una delle band più importanti degli anni novanta.
Andrea Gozzi e Arianna Severi ripercorrono la storia della band attraverso un interessante confronto intergenerazionale e due stili di scrittura molto diversi, raccontando aneddoti e riflessioni che vanno oltre la musica, ma che servono a capirla meglio.

Camilla Zinnarosu

* * *

 

Saggio ricco e ben documentato che mi ha fatto rivivere l’atmosfera degli anni ’90.
Effetto nostalgia assicurato. Scrittura fluida ma non banale e tema poco trattato fin’ora. Mancava proprio una riflessione così articolata su uno dei gruppi che ha fatto sognare la generazione X.

Alessia Piccolin

* * *

 

"Tonight, tonight. La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins" è un bellissimo omaggio ad un’epoca e ad una band che ha segnato le vite di tanti giovani di ieri e di oggi. Scorrevole la maggior parte delle volte, tende ad essere molto descrittivo in determinate sezioni e ciò rende più difficile la comprensione per chi non ha vissuto quegli anni. Sicuramente più apprezzabile dagli esperti di una determinata scena musicale e da chi ha trascorso la propria giovinezza in quell’atmosfera.

Alexandra Cojocaru

* * *

 

"La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins”: così recita il sottotitolo di questo saggio dedicato alla band alternative rock statunitense formatosi a Chicago verso la fine degli anni 80. Prima di leggere il libro è inevitabile andare su Youtube a vedere (o rivedere per i tanti che lo conoscono) il famoso video della canzone, un vero cult tra i videoclip. Un saggio che nella prima parte a cura di Andrea Gozzi offre una minuziosa e dettagliata ricostruzione della storia del gruppo, ben inserita nel panorama musicale di quegli anni. Forse ancora più interessante la seconda parte, a cura della co-autrice Arianna Severi, dove si scandaglia meglio la poetica del gruppo, il ruolo che ha avuto nel panorama rock internazionale, in una disamina forse verbosa ma efficace e chiara anche per i non addetti ai lavori.

Alessandro Cappelletti

* * *

 

Recensione Tonight Tonight di Andrea Gozzi e Arianna Severi.
Si tratta di un saggio che racconta , descrive e sviscera il gruppo musicale rock “ Smashing Pumpkins”.
Questa band americana , nata negli anni 90 e tuttora attiva , ha avuto un enorme successo di vendite e pubblico. Il front man e leader Billy Corgan ne è anima e protagonista assoluto.
Pur non essendo un cultore di questo tipo di musica , la lettura del libro mi ha stimolato ad approfondirla e ascoltarla per avere un riscontro diretto con quanto descritto.
Il saggio racconta la storia del gruppo e dei suoi componenti , soprattutto di Billy Corgan e questo aiuta a capire le scelte musicali e l’aria piuttosto cupa che avvolge tutta la discografia. Traendo spunto da una infanzia piuttosto infelice , la vena ispiratrice dei testi si rifà ad una tristezza e malinconia di fondo sempre presente , accompagnata da suoni rock molto intensi e spesso antitetici alle parole.
Gli autori descrivono in modo molto scorrevole e accattivante gli sviluppi del percorso musicale della band fin dai primi album alternandolo al racconto degli eventi personali dei musicisti , dei loro rapporti , dei momenti di crisi , delle separazioni e riunificazioni , degli eventi alla base delle scelte musicali .
Per chi volesse approcciarsi a questo gruppo e a questo tipo di musica sicuramente una lettura interessante, approfondita e appassionata .

Roberto Muroni