< Traiano di  Livio Zerbini (Salerno)

Qui di seguito le recensioni di Traiano raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Come è obiettivo dell’autore, questo libro permette al lettore di (ri)scoprire uno dei personaggi più importanti della nostra storia e di conoscere le sue vicende in una piacevole lettura.

Francesca Mucciaccio

* * *

 

Il saggio sull’imperatore Traiano è sicuramente più interessante e rivolto ad un pubblico più ampio. L’autore sviluppa l’argomento in modo approfondito , ma la scrittura è agile e quindi la lettura piacevole. Le persone che , come me ,sono amanti della storia, penso vengano stimolate , dopo la lettura di questo saggio, ad approfondire ulteriormente lo studio di questa parte della storia romana.

Cristina Panfili

* * *

 

Preferisco, senza dubbio, il saggio su "Traiano" di Livio Zerbino. Dalla lettura, infatti, emerge la figura dell’imperatore Traiano a tutto tondo: uomo politico ma indubbiamente grande per la sua umanità, oltre che per l’abilità di soldato. Uomo giusto, optimus princeps, riconosciuto dal popolo, ma dal senato soprattutto.
Bella, infine, l’immagine di questo imperatore, che preannuncia col suo operato l’idea dell’Europa.
Attuali,infine,le vicende politiche,gli intrighi di corte non solo per l’adozione sua, ma anche per quella del suo successore Adriano.

* * *

 

Un’opera decisamente completa ma altrettanto impegnativa questo racconto della vita e delle "opere" dell’imperatore Traiano, interessante, ma particolarmente indicata per chi vuole approfondire ed è già e già in parte conosce la storia dell’impero romano.

Chiara Barzizza

* * *

 

Molto affascinante e moderna la figura dell’imperatore Traiano
Il primo Imperatore adottivo e il primo nato in una provincia
Grande costruttore ma soprattutto attento alla propaganda, oggi diremmo ’ influenzer "di se stesso
Ci vorrebbe un politico così capace di tenere in gran conto l’integrazione e l’inclusione dei popoli sottomessi , di programmare i bisogni della popolazione come lui ha saputo programmare la guerra nella Dacia
E poi le donne! anch’esse rispettate e asoltate

Assunta Picone

* * *

 

Un libro di facile lettura per conoscere la figura di uno fra i più importanti imperatori romani. Scorrevole, leggibile e comprensibile, ma credo si possa considerare utile solo a fini divulgativi. Non mi ha dato l’impressione di un’opera di ricerca storica, come mi sarei aspettata da un docente universitario.
Se può essere interessante sotto il profilo storico, una più robusta cura stilistica e sintattica non avrebbe guastato di certo. Gli aspetti che ho trovato più negativi sono la continua ripetizione degli stessi concetti - la bellezza e l’importanza della Colonna traiana, o il fatto che Traiano fosse considerato un ottimo regnante, o che abbia reso Roma più bella e potente che mai sono ripetuti più e più volte spesso nella stessa pagina - e in secondo luogo l’eccessiva semplicità dell’esposizione ai limiti della sciatteria.

Tullia Roghi

* * *

 

Lorenzo Tomasin, Europa romanza. Sette storie linguistiche, Giulio Einaudi Editore
La Filologia Romanza è una disciplina che studia le lingue neolatine e di solito analizza testi letterari, ma Tomasin per questo interessante e insolito saggio sceglie testi di consumo, non destinati alla divulgazione, che si sono salvati per caso, nascosti negli archivi. Tali documenti coprono uno spazio temporale che va dal 1300 al 1500 e dimostrano come ogni lingua nell’uso comune si modifichi continuamente grazie all’incontro e alla contaminazione con altre lingue. Infatti le sette storie raccontate sono accomunate da una caratteristica particolare: chi scrive usa diverse lingue contemporaneamente e almeno una di esse è una lingua romanza.
Obiettivo di questo libro, esplicitato da Tomasin stesso, è “inquadrare il multilinguismo della società e il plurilinguismo degli individui come caratteri fondanti della cultura europea”.
Ho apprezzato questo saggio per molteplici aspetti, come la scoperta che ben due dei sette personaggi sono donne, Guglielma e Isabelle, che dunque sanno scrivere e hanno un ruolo importante nella società.

Rita Piloni

* * *

 

Il saggio Traiano racconta la storia di questo ottimo imperatore di cui negli scritti è stato raccontato poco. Un testo avvincente che fa venire voglia di approfondire sempre di più la Storia di Roma.

Anna Garbosi

* * *

 

La storia di questo imperatore è una delle più belle e importanti realtà della storia dell impero romano.. Le vicende sono state descritte in modo da rendere più facile la storia.

Giuseppe P.