< Un altro Natale di  Ferdinando Paolieri, Susanna Trossero (GrapheIt)

Qui di seguito le recensioni di UnAltroNatale raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Tutti gli Alfredo del mondo è sicuramente una coccola, si intravede la speranza anche per le situazioni più critiche, e visto anche il momento storico in cui l’ho letto, mi ha regalato una bella pausa di dolcezza.
Ci ho messo un pò a capire che la storia parlasse di animali e non di "umani", mi chiedevo di che tipo di struttura si trattasse, ospedale psichiatrico, riformatorio, e invece si parla di cani, problematici, ma per alcuni di essi le porte del canile si apriranno regalando loro una famiglia e tanto amore.

Laura @myreadingperson

* * *

 

Una vera sorpresa, mi ha stupito ed emotivamente coinvolto. Questi racconti hanno avuto la capacità di rasserenarmi, pur nella drammaticità delle situazioni descritte. STile narrativo semplice e facile, lieve e delicato. Protagonisti sono degli animali, nei quali è facile ravvisare caratteristiche umane.
Dolce e delicato soprattutto il secondo racconto con inaspettata sorpresa finale.
HO trovato inoltre molto interessanti ,alla fine,le recensioni di altri testi della collana che non conoscevo e che mi è apparsa molto stimolante per gli accostamenti tra autori di epoche diverse.

Luciana Marmai

* * *

 

Una versione diversa rispetto ai soliti racconti di Natale: attuale, vivace. A volte un po’ stucchevole ma comunque piacevole.

Arianna Gandolfo

* * *

 

Non amo particolarmente il Natale né i racconti, quindi con questo testo sono partita già prevenuta. Carino, ben scritto ma non mi ha lasciato molto, purtroppo non mi ha entusiasmato.

Melania Vecchi

* * *

 

Linguaggio un po’ ’antico’, che però porge la prima delle due storie come una favola naturale e rende la seconda sempre più coinvolgente, sino alla sorpresa finale.

Luigi Mazzotta