* * *
Al contrario del 1° libro, in questo caso siamo di fronte ad un’opera molto vasta (oltre 400 pagine) in cui le citazioni sono 365, 1 per ogni giorno dell’anno come dice il titolo, ma secondo me senza un filo conduttore se non il gusto dell’autrice, di cui peraltro non si può giudicare uno stile grafico particolare se non l’originalità dell’idea del diario. Manca la parte biografica organica, bisogna mettere insieme da soli i pezzi di una vita, quella di Virginia Wolf, decisamente intensa, contemporanea per molti aspetti e molto interessante per i temi trattati (l’autodeterminazione delle donne).
Gianluca Mischi
* * *
Premesso che leggo soltanto libri e saggi di scrittori italiani, mi ha fatto enorme piacere leggere un saggio di una scrittrice che ci racconta o meglio ci da una sorta di percorso che parla e ci racconta di una scrittrice indimenticabile come V.Wolf. Dovremmo portare questo libro in formato elettronico sempre in borsa con noi , nel nostro kindle paperwhite. Credo che l’aggettivo più adatto sia "appassionante", perchè in tutti i rapporti di cui la Fusini ci racconta l’accezione che fa da collante a tutti i personaggi è proprio la passione.
Speranza Ferrara
* * *
Me ne sono innamorata appena l’ho iniziato:
davvero originale la divisione in capitoli come diario mensile e stagionale, si apprezza la sensibilità della Woolf, si vede il paesaggio con i suoi occhi, Londra con i suoi eccessi. Mi rimarrà nel cuore la piccola talpa.
Luciana Sidari abito a Mira Riviera del Brenta
* * *
La "voce" di Virginia Woolf in un’antologia curata da una grande conoscitrice dell’autrice anglosassone e pensata come una sorta di breviario laico per ascoltare ogni giorno, per un intero anno, la parola, le emozioni, i sentimenti, le osservazioni dell’autrice de La signora Dalloway. Un libro per conoscere - o incontrare di nuovo - la Woolf e con lei sicuramente anche noi stessi.
Sergio Lorizio
* * *
Un anno con Virginia Woolf mi è piaciuto molto perché propone di rileggere il diario di Virginia Woolf con le la stessa scansione temporale di chi lo ha scritto, in modo che il lettore che conosca un poco la biografia della Woolf possa provare a rivivere le emozioni e i pensieri della scrittrice quasi in tempo reale.
Alessandro Innocenti
* * *
Ci sono libri che, una volta iniziato a leggerli, ti invitano ad essere letti tutto di un fiato, senza interruzione alcuna. Nel caso del libro di Nadia Fusini, che ha selezionato lettere e passi dai libri di Virginia Woolf, è vero il contrario. Si può leggere pagina dopo pagina, oppure si può aprire a caso e leggere una singola pagina. In ogni caso ogni pagina va meditata e spesso ti lascia sensazioni che ti accompagnano per lungo tempo.
Emanuele Montanari
* * *
Personalità poliedrica e multiforme, di difficile definizione, Virginia Woolf è tante cose e tutte con un’intensità e una profondità di analisi che ognuna da sola potrebbe costituire uno studio a parte. Approcciare questa straordinaria figura in una sorta di biografia letteraria che renda merito dei diversi profili attraverso la lettura di brani significativi dei libri e degli estratti dei suoi diari, può aiutarci a comprenderla e ciò facendo arricchirci del suo punto di vista.
L’operazione ci consente di rappresentare una mappa che con buona approssimazione orienta la nostra esplorazione delle innumerevoli vie tracciate da Virginia.
una scrittrice efficace capace di trasferire su carta ciò che con rara sensibilità indaga nelle persone, nel loro agire e nell’inespresso che rivela il moto d’animo che le muove.
Una femminista appassionata nella difesa di chi sempre succube propone uno sguardo altro sul mondo.
Un’acuta critica e recensora delle opere letterarie del suo tempo.
Una sottile metodologa che riflette sul suo lavoro e suggerisce interessanti spunti di lavoro ad aspiranti scrittori oltre che nuove forme artistiche sulle quali plasmare i propri pensieri.
Già dalle prime pagine vien voglia di rileggere le opere originali citate per trovare conferme e focalizzare quanto suggerito e esplorare percorsi segreti e angoli nascosti di questa miniera inesauribile che è Virginia Woolf.
Carlo Rotondo
* * *
Una routine quotidiana raccontata attraverso le parole di una grande scrittrice, che meriterebbe una lettura più ragionata di quella richiesta per una sfida letteraria in cui la compressione del tempo spinge a trascurare molte pagine. Forse per questo mi ha un po’ stancato, ma non escludo di tornarci su con più calma.
Stefano Peressini
* * *
Un anno intero per conoscere la grande scrittrice Virginia Wolf. Il testo è forse un po’ più complesso rispetto al primo ma ben scritto . È incredibile come certi argomenti anche a distanza di decenni risultino comunque semlre attuali.
Bella e interessante l’analisi del pensiero.
Patrizia Biacchessi
* * *
Mi è sembrata interessante l’idea di fare conoscere la scrittrice attraverso brani di diario scelti per supportare quello che l’autrice del libro vuole dimostrare. Per me che non ho letto niente di Virginia Woolf, queste brevi letture sono state uno stimolo a farlo in futuro e mi hanno aiutato a conoscere la personalità e l’ambiente della scrittrice.
paola confalonieri