< Un colpo al cuore di  Piergiorgio Pulixi (Rizzoli)

Qui di seguito le recensioni di UnColpoAlCuore raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Narrazione piacevolissima, accattivante, personaggi dinamici e interessanti, a tratti ironici. Thriller "d’evasione", piacevole anche per chi, come me, non è amante del genere. Molto coinvolgente nel suo approccio quasi "a presa diretta". Splendide per coraggio e azione le due protagoniste.

Serena S.

* * *

 

E’ un thriller appassionante. Ottima la scrittura e la caratterizzazione dei personaggi. La trama è originale e articolata.

* * *

 

Non solo un’avvincente caccia all’uomo da parte di un affascinante vicequestore e di due colleghe accomunate da un passato difficile e da una strana forma di sorellanza, questo thriller dal ritmo serrato è soprattutto una riflessione sul significato della giustizia e dell’impunità. Cosa può succedere se la fiducia nelle istituzioni viene a mancare e il loro lavoro delegittimato? Quanto è sottile il confine tra il televoto e il potere di decidere letteralmente della vita di una persona?

Francesca Garbagnati

* * *

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Parma “Voglia di leggere Ines Martorano”
coordinato da Pietro Curzio
***
“Chi detiene il potere detiene anche la giustizia” e come applicarla se non nei tribunali e nelle Corti d’Assise templi del diritto? Il nostro giustiziere è definitivamente  disilluso e ora sa che i tribunali  che  “dovrebbero essere istituzioni di garanzia”  non  lo sono più.  La giustizia che è ordine virtuoso dei rapporti umani “non compete più allo Stato, ma solo alle vittime” e lui, egli stesso vittima, si fa giustizia. Un giallo con un’abile trama , coinvolgente ed  eccitante.  La scrittura articolata in modo competente sulle descrizioni giuridiche, psicologiche ed emotive  dei  vari capitoli brevi  coinvolge fino alla fine senza  distogliere il lettore  dall’intreccio  del libro. Le condanne e le assoluzioni si decidono  nei circuiti mediatici  e “sbancare l’audience”  è il vero tribunale. L’autore ci porta in un talk-show senza esserne consapevoli.

Fabrizia Paini

* * *

 

“Un colpo al cuore” colpisce subito per la scrittura fluida e per il ritmo della narrazione che rende il lettore sempre più curioso. Questo anche grazie al fatto che l’assassino è già identificato a metà romanzo ma il giallo continua, aumentando la curiosità. Un romanzo molto completo in cui tre protagonisti toccano svariati temi sviscerandoli alla perfezione e riescono a far affezionare il lettore ai personaggi. Senza dubbio un giallo unico e consigliato agli amanti del tema.

Francesca Donato