< Un friccico ner core. I cento volti di mio padre Nino di  Luca Manfredi (RaiLibri)

Qui di seguito le recensioni di UnFriccicoNerCore raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Piacevole, ma rimane una raccolta di aneddoti che riescono comunque a presentarci una personalità complessa e alcuni spunti sugli aspetti meno noti del mondo dello spettacolo.

michele tagliavini

* * *

 

un libro con una scrittura delicata, reale e semplice. un racconto diretto, di impatto, che probabilmente rispecchia il rapporto nella vita reale tra autore e protagonista
molto apprezzato, si riesce a carpire il lato privato della vita di Nino manfredi, la persona oltre il personaggio, con difficoltà e vittorie

Maria Ferrari

* * *

 


Un piccolo libro, che scorre veloce e si legge d’un fiato. Si sa, e personalmente comprendo, quanto per un figlio possa essere necessario, importante e liberatorio raccontare e scrivere dei genitori, specie se questi sono personaggi famosi. Direi quindi che il libro è più che altro un percorso personale, semplice e schietto, senza nessuna pretesa letteraria.


Annalisa Nario

* * *

 

Luca Manfredi racconta il suo famosissimo papa`. Lo fa attraverso tanti episodi, scorci di vita familiare, ma soprattutto attraverso i suoi sentimenti nei confronti di un genitore dal carattere complesso. Ho percepito spesso il dolore di un figlio trascurato, ma anche la tenerezza maturata nel tempo verso un padre che invecchia.

Fulvia Costa

* * *

 

Un racconto intimo, pieno di aneddoti e sfaccettature che ci regala un ritratto inedito e commosso di un grande artista.

GIOVANNA RICCARDO

* * *

 

Il personaggio di Nino Manfredi, se un poco lo hai vissuto, se i suoi film li hai visti, debolmente lo intravedi. Tale era la sua grandezza che è sufficiente a farti proseguire la lettura alla ricerca di un barlume che ti riapra il ricordo di lui.
La voglia di riscatto del figlio trascurato o incompreso emerge ma non disturba, non resta e passerà inosservata come lui stesso.
Se l’odio c’è cova sotto e non emerge, mancanza di coraggio o scelta intelligente?
Un libro tiepido e annacquato.

Chiarastella Zonghi

* * *

 

UN FRICCICO NER CORE

Un libro ricco di sfumature che raccontano l’ animo di Nino Manfredi visto con gli occhi del figlio.
Ritroviamo la verve e il carisma di Nino Manfredi, la voglia di affermarsi, la gavetta per arrivare al successo e al cuore degli italiani. L’ho trovato commovente, un inno alla semplicità e sincerità di un uomo del popolo.
Libro sincero e speciale, che arriva perché è un concentrato di aneddoti e ricordi, senza filtri.

Giovanna Francaviglia

* * *

 

È la biografia di Nino Manfredi scritta dal figlio, sceneggiatore e regista.
Sono aneddoti e riflessioni su un attore che, a dispetto delle aspettative paterne e delle origini paesane, è stato protagonista del cinema italiano dal dopoguerra fino al giorno della sua morte.
Il libro è interessante sia perchè, attraverso il figura dell’attore, si ripercorre la storia del nostro cinema, sia perchè racconta il retroscena di un uomo che il pubblico ha apprezzato per le tante sue interpretazioni.

Susanna Moggi

* * *

 

Una storia familiare che é anche l’elogio del noto attore Nino Manfredi. La sensazione - leggendo tra le righe - é che il racconto sia la narrazione edulcorata di un padre assente, che piú che al lettore serve al figlio/scrittore per riscattare un passato difficile da metabolizzare.
Alcuni aneddoti sono peró godibili e la scrittura é fluida e scorrevole. Si legge in un soffio.

Marzia Terragni