< Una nuova Germania per l’Europa? di  Giangiacomo Nardozzi (Brioschi)

Qui di seguito le recensioni di UnNuovaGermaniaPerLEuropa raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Preferisco questo libro anche se è certamente un testo impegnativo all’inizio, ma poi la scrittura semplice lo rende comprensibile anche ai non addetti ai lavori e permette una comprensione della Germania, e dei tedeschi, e dei suoi rapporti con l’Italia illuminante e molto chiara.

Marzia Lonardi

* * *

 

Un saggio molto interessante sull’egemonia tedesca,sulle nuove regole identitarie dell’Unione europea, sui recenti assetti strategici della post pandemia. Una tema complesso che abbraccia economia, politica e sociologia, reso fruibile anche per i lettori più sprovveduti in materia. Un tema che ci riguarda: capire come si muoverà la Germania del dopo Merkel nella UE, aiuterà a comprendere meglio il ruolo dell’Italia, in un momento storico che, nel frattempo si rivela ancora più delicato.

Angela Maria Graziano

* * *

 

L’ho preferito perché ho fatto meno difficoltà a cogliere i riferimenti fatti all’interno del testo. Questo tipo di saggi sono stati veramente molto complessi.

Eleonora Giordani

* * *

 

Analisi completa e mai banale. La Germania e la sua storia mi hanno sempre affascinata. Il popolo tedesco è forte e instancabile, riesce sempre tra politica ed economia ad essere al centro del dibattito Europeo e non solo.
Libro interessantissimo di approfondimento.
Lo consiglierei ad appassionati di storia ed economia.

Alessandra Alaimo

* * *

 

Tema interessante sul rapporto della Germania con l’Europa anche se ho faticato parecchio a terminare il libro.

LUCA ROSSINI

* * *

 

Un libro utile per "scoprire" e capire meglio un grande Paese che nel nostro immaginario, in fondo, rimane cristallizzato alla morte di Hitler e alla caduta del nazismo.

Gabriele Sorrenti

* * *

 

Un nuovo libro sulla Germania e soprattutto sulla Merkel. Non è il momento giusto per parlare di politica ed economia tedesca.

Ivana Bonsi

* * *

 

Saggio interessante che analizza la nuova Germania senza Angela Merkel, purtroppo non è un argomento che mi interessa particolarmente e quindi non mi ha soddisfatto.

Melania Vecchi