< Un tesoro al piano terra. La geologia che non ti aspetti di  Andrea Moccia (Cairo)

Qui di seguito le recensioni di UnTesoroAlPianoTerra raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Saggio divulgativo arguto e fluido. L’esemplificazione rende tangibili tesi antitesi e sintesi esposte nelle diverse sezioni trasmettendo interesse e voglia di leggere e rileggere quanto citato. Il linguaggio specifico è appropriato e l’autore si muove con sicurezza nel presentare le diverse sezioni di cui consta il testo.

Chiara Mule’

* * *

 

Siamo circondati da oggetti, viviamo immersi negli oggetti più diversi e pure quando sentiamo parlare di materie prime riteniamo che siano poche, forse una decina. Con questo libro, che dal titolo si intuisce essere un secondo volume, capiamo essere molte di più. E mentre leggiamo le storie della loro scoperta, del loro utilizzo e le rotte degli scambi, piano piano capiamo il messaggio del libro: come ci sono sempre state le guerre per conquistare i territori più ricchi, ugualmente c’è sempre stata quella che chiamiamo globalizzazione, ovviamente compatibilmente coi mezzi di trasporto delle diverse epoche. E finalmente diventano chiare le interrogazioni di geografia sulle risorse dei diversi stati.

Rosangela Usai

* * *

 

Questo libro è stato molto interessante: per chi come me non ha una preparazione scientifica approfondita, affronta argomenti di geologia "quotidiana", cioè che riguardano aspetti della nostra vita, con un linguaggio semplice ma non superficiale e sempre accattivante. Le immagini, gli schemi e i concetti evidenziati aiutano nella comprensione e rendono interessanti tutte le spiegazioni

Simona Baronchelli

* * *

 

un libro che non ti aspetti. essendo assolutamente ignorante su questo argomento, è stato piacevole farmi accompagnare dai concetti espressi in modo semplice e chiaro. Un bel viaggio alla scoperta del nostro pianeta e per muovere i primi passi all’interno della geologia.

Pina Pes

* * *

 

Il libro di Andrea Moccia vuole essere una provocazione scientifica, pungolandoci su temi quotidiani che non sappiamo derivino dalla Terra.

Francesca Attiani

* * *

 

Mi ha sempre affascinato la geologia, e finalmente ho trovato un libro che può essere letto anche dai profani totalmente digiuni della materia come me. Inoltre mi è piaciuto molto come l’autore ha collegato un argomento così tecnico con l’economia e la politica.

Roberta Atzeni

* * *

 

Argomento attualissimo .La divulgazione di tesi scientifiche è vitale.Molto piacevole ed efficace .

Meschiari Silvia

* * *

 

Ho letto “Un tesoro al piano Terra” di Andrea Moccia con entusiasmo e voglia di conoscere il suo punto di vista. Moccia tratta diversi temi rendendo il lettore sempre più consapevole di quanto e come la geologia e l’estrazione delle risorse influenzi a livello geopolitico noi e la nostra vita quotidiana. Siamo circondati da risorse che arrivano direttamente od indirettamente dal nostro tesoro al piano Terra ma queste non sono infinite in quanto affinché esse si ricreino sono necessari centinaia di milioni di anni.
Anche le energie rinnovabili da sole non possono far fronte ad un fabbisogno energetico sempre maggiore, Andrea Moccia illustra quindi le eventuali soluzioni al problema.
Non avrei mai detto che un giorno mi sarei ritrovata a leggere con curiosità e trasporto un libro riguardante le scienze della terra, anche perché non era esattamente la mia materia preferita al liceo!... ma devo dire che Moccia col suo stile fluido, chiaro, scorrevole, giovane, insomma pop…anzi Geopop mi ha fatto ricredere. E’ stato una piacevole scoperta.

Antonella Francesca D’Inzeo

* * *

 

Mi è piaciuto molto, nonostante fossi totalmente ignorante sull’argomento.
È perfetto per una persona che non ne sa nulla e riesce nell’intento di far apparire interessante una materia che tra i non addetti ai lavori è sicuramente considerata astrusa e lontana dal quotidiano.
Lo stile è scorrevole, semplice e comprensibile.

Stefania Camiciola