< Una donna in guerra di  Roberto Costantini (Longanesi)

Qui di seguito le recensioni di UnaDonnaInGuerra raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Sarà Ice, la spia in missione perenne, o Aba, madre apprensiva e moglie tradita, la donna del titolo del romanzo? Non riuscendo a scindere le due realtà della sua vita, Aba si troverà a combattere due guerre parallele che metteranno a ferro e fuoco la sua vita. Una, quella che combatte contro un nemico invisibile, subdolo e sfuggente come possono esserlo prima i terroristi islamici e poi la CIA. L’altra quella tra le mura domestiche, un marito infedele ed il futuro dei suoi figli, all’oscuro di tutto ma troppo giovani per capire.

Loris Bellitto

* * *

 

Purtroppo questo romanzo non mi è piaciuto. Scritto in modo non sempre chiaro, mi è capitato più volte di dover tornare indietro per rileggere alcuni passaggi. Aba il personaggio principale, abbastanza incoerente. Anche il finale risulta poco chiaro e interessante. Ho fatto fatica a finirlo.

Annapaola

* * *

 

***
Circolo dei lettori
di Lecce 2 “Orti di guerra”
coordinato da Simona Cleopazzo e Anna Gatto
***
Si tratta di un romanzo noir che narra la storia di una Donna con doppia vita: da una parte moglie e madre di 2 adolescenti, Aba Abate, dall’altra una spia dei servizi segreti italiani, ICE nome in codice. Il Romanzo è ambientato tra Italia e Paesi Arabi. L’informatore libico, vecchio amico di ICE, riesce a far evitare un attacco terroristico presso il Campidoglio a Roma, lui stesso viene accusato di collusione coi terroristi.; viene difeso dalla sua amica che verrà accusata lei stessa di tradimento. Il romanzo si apre con le 30ore precedenti il processo, dei fatti avvenuti nei mesi precedenti.
nessuno della famiglia di Aba Abate conosce la sua doppia vita, delle ragioni che la spingono lontana da casa. Col marito, per tal motivo, è in crisi e lui la tradisce con la sua migliore amica. per tutti lei è semplicemente una impiegata amministrativa del Ministero degli Interni. A 5 ore dall’udienza, Ice, sapendo che Jhonny è morto, lascia il finale aperto ed forse un giudice che l’aspetterà.

Anastasia Ignone

* * *

 

E’ stato il mio preferito, non solo per la trama attuale, il ritmo serrato e la suspance continua che non ti faceva staccare dal libro ma anche, e soprattutto, perchè in Aba mi ci sono proprio identificata.
Non bisogna arrivare all’estremo dell’agente segreto che deve nascondere una doppia vita, basta vivere una vita "normale". I problemi di due figli adolescenti, un menage matrimoniale su cui ci si interroga dopo tanti anni di convivenza, il dover rimbalzare dal lavoro alla vita privata cadendo sempre in piedi e riuscire a fare tutto in una giornata!
C’è molto della vita di una donna qualunque in Aba e mi stupisce che lo abbia scritto un uomo. Ho due ipotesi: potrebbe essere una persona molto sensibile o, in alternativa, ha alle spalle un universo femminile che lo ha molto aiutato.

Marcella De Giorgi

* * *

 

Una spy story intrigante, scritta in modo accattivante, che tiene col fiato sospeso sino all ultima pagina….per poi lasciarti in sospeso in attesa del
prossimo episodio….in stile perfettamente americano. Un po’ forzata,con personaggi praticamente non umani. Nel complesso,leggero e piacevole per una lettura non impegnativa.

Manuela Miggiano