* * *
Il libro ripercorre le vite e le carriere politiche di Joe Biden e Kamala Harris, con una netta prevalenza di pagine dedicate al Presidente.Non conoscevo la lunga esperienza di Biden in Senato, e neppure i trascorsi di politica internazionale.Il suo profilo moderato, abituato alle mediazioni sembrerebbe particolarmente adatto a riappacificare gli animi dopo i disastri trumpiani.
P urtroppo sinora l’impressione è che sia arrivato un po’ tardi alla Presidenza.
Paolo Tamagnone
* * *
La lettura di "Una storia Americana" mi ha colpito molto per la sua scorrevolezza, Costa ha uno stile fluido e senza fronzoli.
E’ un libro che si lascia leggere piacevolmente.
Usando come sottofondo il racconto delle vite dei due personaggi politici più rilevanti di questi ultimi anni, il presidente Biden e la vice presidente Harris, Francesco Costa racconta e spiega i limiti e le vicissitudini (dal razzismo, alla sanità, arrivando fino al coronavirus) di un paese che se anche molto distante geograficamente da noi, influenza molto le politiche di tutto il mondo.
Angela Corvino
* * *
Scritto bene, godibile come un romanzo, l’unica pecca è che da l’impressione di essere un po’ troppo benevolo nei confronti di Biden, non c’è traccia di critiche o perplessità.
Marco Sedda
* * *
Il saggio aiuta a comprendere meglio il funzionamento del Governo statunitense oltre che l’umanità, la fragilità, ma anche la forza e spesso il coraggio (se non l’incoscienza) di Biden e della Harris durante la loro vita.
L’analisi è sempre approfondita ed interessante.
La lettura è scorrevole e l’espressione sempre molto chiara.
Spesso sembra di leggere un romanzo, più che un saggio, e questo rende il contenuto ancora più coinvolgente.
Antonella Pagnoncelli
* * *
Scritto in maniera scorrevole e piacevole
Vittorina Coppi
* * *
Un libro attuale, su due potenti del mondo la cui storia non è poi così nota.
Aspetti pubblici e privati, politici e personali di intrecciano per dare un quadro più completo di un mondo bipolare come quello statunitense.
Avvincente, mai noioso, specie per la figura di Biden la cui storia personale colpisce quale che sia l’opinione che si ha del suo ruolo attuale.
Daniela Fiorone
* * *
Interessantissimo approfondimento sulle due figure centrali della politica americana odierna. La scrittura di Costa è sempre impeccabile e coinvolge il lettore pur trattando argomenti di attualità.
Scorrevole, intrigante e davvero ben costruito per una lettura che appassiona e si fa divorare pagina dopo pagina svelando tante curiosità.
Irene M.
* * *
Una storia americana è un viaggio nelle storie personali e politiche di Joe Biden e Kamala Harris. È un percorso accurato, e corredato di date ed eventi storici, che mette in risalto il ruolo dei due protagonisti. Un racconto della storia politica, economica, sociale degli Stati Uniti negli ultimi decenni.
Daniela Merola
* * *
UNA STORIA AMERICANA Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire– di Francesco Costa
Libro decisamente interessante, che spiega nei dettagli la parabola politica di Joe Biden e Kamala Harris.
Ne esce un quadro serio, circoscritto e puntuale degli avvenimenti che hanno tracciato la storia degli ultimi 50 anni negli Stati Uniti. La parte che ho apprezzato di più, al di là delle mere autobiografie di Biden e Harris, sono proprio le interconnessioni politiche, sociali e culturali degli avvenimenti in questo periodo. Sicuramente una rilettura storica di fatti che in qualche modo hanno influenzato anche la cultura europea. Mi hanno chiarito aspetti legati alla cultura afroamericana, al razzismo, al sistema sanitario di oltreoceano.
Barbara Colombo
* * *
Francesco Costa ricostruisce in parallelo i percorsi che hanno portato Joe Biden e Kamala Harris alla carica rispettivamente di presidente e vicepresidente degli USA, dall’infanzia impacciata dalla balbuzie di Joe a quella di Kamala che ogni mattina dal suo quartiere di afroamericani saliva su un bus per recarsi nella scuola di un quartiere "bianco". Il racconto è scorrevole, ricco di dettagli e particolari che aiutano a definire la storia e la psicologia dei protagonisti, ma gli episodi narratii sono sempre inseriti nel contesto e nel momento storico in cui si sono verificati. Quando si chiude il libro si ha una conoscenza molto più chiara e approfondita della storia americana degli ultimi decenni e di come si sia arrivati a "una nazione da ricostruire". A tutt’oggi purtroppo non sembra che la ricostruzione sia cosa fatta.
Paola Sissa
* * *
L’argomento non era minimamente nei miei interessi, e probabilmente per questo non l’ho letto facilmente. Avrei preferito un saggio di politica americana generico piuttosto che un saggio su due precisi personaggi, che rischia di invecchiare male subito.
Chiara Marcucci