< Una vita, mille vite di  Massimiliano Scuriatti (LaNaveDiTeseo)

Qui di seguito le recensioni di UnaVitaMilleVite raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Una vita mille vita si posiziona seconda nella mia personale classifica solo perché competeva con Il libro di Montaldo.
Se potessi, darei un ex-aequo.
Ho scoperto Lorenza Mazzetti attraverso questo libro intervista che pagina dopo pagina ci rivela sempre nuovi aspetti dell’intervistata, in un andare avanti e indietro nel tempo che è molto gradevole.
Sono due libri da leggere e da consigliare

Lucio Cannavale

* * *

 

Un saggio che mi ha permesso di conoscere un’altra delle donne straordinarie che riempiono la nostra storia. Non conoscevo Lorenza Mazzetti, è stato un grande incontro

Angela Senatore

* * *

 


Libro per addetti ai lavori e cultori della storia del cinema. La forma ad intervista risulta a tratti pesante anche se idonea a fare conoscere una intellettuale non nota al grande pubblico. Ed è forse questo il merito principale di questo libro-intervista che merita di essere letto proprio per questo

Andrea Naselli

* * *

 

L’ho trovato fastidioso , un insieme confuso su molti argomenti complessi di Avevamo ragione noi , giudizio espresso su se stesso/i.
E’ un libro che non approfondisce nulla ( potrei salvare la parte giuridica sulla Diaz ) , perchè non riporta dei fatti ,delle ricostruzioni geopolitiche, ma solo delle opinioni basate su ricostruzioni palesemente di parte. Solitamente non leggo saggi, ma ho sempre pensato di poter trovare in questo genere letterario un approfondimento riportando dei fatti su un determinato argomento, per giungere a delle conclusioni dell’autore che si possono condividere o meno , proprio per questo non trovo che questo libro sia un saggio, non saprei dove inserirlo come genere e sicuramente il titolo allontana l’intenzione d’acquisto, almeno della sottoscritta

Milena Cavalchi

* * *

 

Molto carino. Grazie a questo libro ho avuto modo di conoscere un personaggio che sfortunatamente disconoscevo. E anzi ha innescato in me la curiosità di approfondire, leggere e conoscere meglio questa autrice.

Adriana Cusumano

* * *

 

Dialogo emotivamente forte fra l’autore ed una personalità la cui vita è stata costellata da grandi dolori e difficoltà, che traspaiono tutti nell’allucinante drammatizzazione dei sogni dei bambini.

MARCO MORETTI.

* * *

 

Una vita mille vite PREFERITO
lettura gradevole, spesso avvincente, che anche grazie alla forma dell’intervista riesce a raccontare in modo leggero e coinvolgente la biografia di una persona che ha lasciato un segno importante nel mondo della cultura

Germana Grazioli

* * *

 

Una riscoperta (e, in molti casi, scoperta vera e propria) di una delle figure artistiche e intellettuali più significative del XX° secolo.

Giorgio Demuru

* * *

 


Appassionata intervista sui luoghi , persone , atmosfere di un secolo . Si percepisce la vitalità dell’ intervistata e la curiosità dell’intervistatore . Fa venire voglia di saperne di più . Riflessione originale su un tempo appena trascorso vissuto ancora come civiltà della conversazione .

Alberto De Giorgi