< Una vita nuova di  Fabio Volo (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di UnaVitaNuova raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Storia già sentita, il libro fatica a farsi leggere. Scritto con periodi brevi e semplici.

Davide Trentarossi

* * *

 

"Durante questi giorni credo di aver capito molte cose", così il protagonista Paolo sintetizza il cambiamento che ha subito dopo il suo viaggio con l’amico Andrea alla ricerca dell’auto che aveva appartenuta al padre. Dall’asso principale l’autore costruisce due strade diverse che alla fine s’incontrano. La prima, virtuale, è seguita dal padre di Paolo, dall’alfa alla zeta, purché lui è presente sia nella prima che nell’ultima pagina. La seconda, reale, è seguita da Paolo e dal suo amico che veramente attraversano il paese da sud a nord. In questo incrocio i capelli degli avventurieri cambiano la direzione in balia dei ricordi e degli eventi del percorso.

Ana Dagnino

* * *

 

Il primo libro di Fabio Volo che leggo … difficile che ne lègga altri per motivi generazionali

Alberto Tonelli

* * *

 

Libro terribilmente noioso e fastidiosamente banale, sia nei temi trattati che nella scrittura. Fabio Volo si riconferma un non scrittore.

Debora Pirillo

* * *

 

Banale raccolta di luoghi comuni e battute sul rapporto di coppia e su come sia influenzato dal background famigliare (è sempre colpa della mamma se un uomo non sa vivere la coppia e amare serenamente una donna che non sia la sua progenitrice)

Sabrina Galiotto