< Ustica. Un’ingiustizia civile di  Gregory Alegi, Leonardo Tricarico (Rubbettino)

Qui di seguito le recensioni di Ustica raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Solitamente a lasciare un ricordo marcato sono le testimonianze dirette di un qualsivoglia evento. Quando le sentiamo, o le vediamo scorrere veloci alla televisione possiamo non ascoltare e fare finta di niente, ma quando si leggono risulta più difficile distogliere lo sguardo.
In “Ustica” avviene esattamente questo, la tragedia viene narrata dagli autori del saggio attraverso ricordi vissuti in prima persona e storie di ordinaria corruzione a cui hanno assistito. È un testo completo, corredato da fotografie, atti processuali e vicende misteriose che sicuramente faranno fatica a uscire dalla mente del lettore.

Matilda Guerrini

* * *

 

L’argomento l’ho trovato molto interessante, perché su quest’evento c’è sempre stata una sorta di curiosità e tristezza. È stato molto importante leggere e vedere con i propri occhi ciò che realmente è successo, e la testimonianza è stata molto interessante.

Stefania Siciliano

* * *

 

Ben documentato e convincente. Si stenta a capire l’origine della teoria per cui c’è stato un complotto o un super complotto. E come alcuni giornalisti ne siano ancora convinti.

* * *

 

Gli scritti dei due autori si intersecano per cercare di far luce su uno dei "misteri d’Italia"; nonostante la complessità dei dati tecnici questi vengono spiegati in maniera chiara grazie anche alle fonti bibliografiche, alle interviste ed alle fotografie.
Emerge in maniera preponderante la passione dei due autori nella ricerca della verità; riuscito è lo sforzo di Tricarico nel riabilitare l’Aeronautica Militare.

Helene Vallet