* * *
Un saggio affasciante, scritto con un linguaggio semplice e coinvolgente che accompagna il lettore alla scoperta della cultura Giapponese. Questo libro lo consiglio a chi ha il desiderio di iniziare a scoprire il fascino del Sol Levante attraverso sei capitoli.
Ilaria Di Prinzio
* * *
Viaggio nel Giappone sconosciuto
Questo manuale, partendo dagli albori di una storia più che millenaria e arrivando ai nostri giorni, analizza alcuni aspetti che a noi occidentali risultano sconosciuti o, nella migliore delle ipotesi, circondati da un’aura mitica (come ad esempio i samurai). Ogni capitolo si occupa di un ambito e nell’insieme il libro offre un ottimo modo per comprendere la mentalità giapponese.
* * *
L’autore propone una serie di argomenti legati alla tradizione giapponese che i più non conoscono, e lo fa con dovizia di particolari storici e tecnici. È un saggio indirizzato a chi ha una passione per il paese del Sol Levante e vuole approfondire alcune tematiche, mentre risulta fin troppo specialistico se non si ha un interesse specifico per la materia. L’autore ha fatto un lavoro di ricerca certosino, grazie al quale informa nel dettaglio il lettore, usando tanti termini giapponesi. Purtroppo la prosa non è brillante ma didascalica, il che appesantisce la lettura.
Valentina Bernasconi
* * *
Ho sempre sognato visitare il Giappone e questo libro con un linguaggio molto scorrevole e dovizia di particolari mi ha incuriosito ancora di più.
Angela Corvino
* * *
Molto appassionante per gli amanti del Giappone come me.... semplicemente scorrevole e molto ben scritto
Simona Chiapparelli
* * *
Libro piacevole, affascinante e sorprendente.
I vari argomenti sono stati trattati in maniera approfondita e chiara. A volte, e questa è l’unica pecca, l’autore ha ecceduto nel fornire spiegazioni e nozioni.
Ho trovato il volume adatto a tutti, indipendentemente dal percorso di studi.
Molto gradite le illustrazioni,
Ciò che mi ha spinto a votare per il libro è la passione e la competenza che l’autore ha trasmesso in noi “occidentali”.
Da leggere.
Pasquale Iacobelli
* * *
Il saggio di Massimo Soumaré è costituito da un excursus storico-archeologico riguardante alcuni aspetti peculiari della cultura giapponese: la fascinazione per le bambole con le sue radici antiche; il complesso mondo del sovrannaturale, del mostruoso e del fantastico; i guerrieri giapponesi e la loro evoluzione dall’antichità; la sincretica spiritualità giapponese che fonde elementi di religioni autoctone e straniere; la ricca tradizione culinaria che affonda le radici nella storia sociale e culturale del Giappone. Il saggio accenna alla evoluzione dei vari aspetti in tempi moderni, ma non si sofferma in una vera e propria analisi sociologica di tali fenomeni, dei quali dà una accurata e nozionistica genealogia e terminologia, che può tuttavia tediare il lettore comune.
Brunello Filippo
* * *
Appassionante, tassonomico, tutto quello che di strano e magico c’è in giappone.
però, non essendo davvero un appassionata di Giappone, non sono riuscita a finirlo tutto.
Cecilia Preite Martinez