< Vita di Penna di  Francesca Mussoi (Infinito)

Qui di seguito le recensioni di VitaDiPenna raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Una storia carina, mi lascia con un sorriso finale.
Una storia adatta a tutte le età.

Sara Godi

* * *

 

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Pioltello "Biblioteca di Pioltello"
coordinato da Fiorenza Pistocchi
***
Un’idea: raccontare una storia dal punto di vista di una penna; una storia: dopo decenni ad ammuffire sui libri ritrovare un amore  lontano, scoprire l’esistenza di un figlio, reinventarsi la vita. L’idea è carina, la storia dipende, come sempre, da come è narrata.
L’autrice ha tentato di combinare idea e storia con una modesta padronanza di mezzi linguistici e tecniche narrative. Il racconto si legge in fretta e lascia il rammarico per la maldestra gestione di spunti e temi di spessore.

Maria Liverani

* * *

 

Delizioso racconto di speranza, adatto anche a un pubblico adolescente.

Angela Occhiuto

* * *

 

La penna che da oggetto quasi dimenticato in un mondo ormai sempre più tecnologico, diventa soggetto raccontandoci la storia di Loren, uno scrittore solitario, che non amava i computer e usava la penna per scrivere, l’unico e solo pensiero di quell’essere umano. La penna che percepisce i sentimenti, le emozioni di Loren, e vorrebbe scrivere di altri temi che non siano attualità, guerre e soprattutto vorrebbe scrivere di amore. Penna vivrà momenti di avventura per ritrovarsi in una casa con un’atmosfera diversa. Racconto piacevole con protagonista un oggetto magico…ci fa volare, anche rimanendo seduti alla scrivania o su un divano.  

Giuseppe Maltese

* * *

 

Da un’idea originale nasce una narrazione leggera e portatrice di speranza, adatta sia ai lettori adulti, sia ai ragazzi.

Maria Modarelli