< Vite nuove. Biografia e autobiografia di Dante di  Elisa Brilli, Giuliano Milani (Carocci)

Qui di seguito le recensioni di ViteNuove raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

E’ certamente un testo molto approfondito e dettagliato, utile per inquadrare Dante nel suo tempo sotto molteplici punti di vista.
Malgrado lo stile abbia la scorrevolezza di un romanzo, non si deve fare l’errore di leggere "tutto di seguito". E’ giusto destinare ad ogni capitolo il tempo di cui ha bisogno, degustandolo e non trangugiandolo. Solo così si potrà evitare di perdere dettagli importanti, e solo in questo modo si potrà avere la certezza di assimilare bene le parole serie e precise che li raccontano.

Gisella Paccoi

* * *

 

Vite Nuove è sicuramente un libro interessante, molto tecnico nell’esame dei documenti e degli scritti del Poeta. Illustra benissimo l’evolversi del percorso poetico, filosofico e politico, ma dà sempre l’impressione che ogni cosa scritta si regga in piedi per un pelo, perchè ogni prova addotta sulla vita di Dante, porta sempre con se un dubbio.

Alessandra Montesanti

* * *

 

Non bisogna farsi spaventare dalla mole di pagine, perché questo lavoro è uno dei più interessanti che mi sia capitato di sfogliare sul Sommo poeta. L’aspetto interessante, rispetto ad altre biografie che mi è capitato di leggere, è che qui si ripercorre la vita di Dante proprio a partire dalle sue opere, creando un legame imprescindibile tra l’autore e ciò che ha prodotto nel corso della sua vita. D’altronde, viene prima l’opera e poi l’uomo, nel senso che ci interessa la biografia di Dante in virtù della sua grandezza come scrittore. Così facendo ecco che, mentre si delinea la sua personalità, si scoprono alcune chicche antologiche che, spiegate attraverso le note, non avrebbero avuto lo stesso sapore.
Sicuramente un testo che si presta a un intento divulgativo, ma che potrebbe risultare un pelo faticoso ai non addetti ai lavori, nonostante il notevole - e riuscito - sforzo degli autori di contestualizzare e chiarire il contesto storico e letterario.

Rebecca Mellano

* * *

 

molto dettagliato e ricco di informazioni per chi com e me non e esperta di Dante i saggi possono essere talvolta pesanti, ma qui la scrittura è agile 3 scorrevole.

Cristina Franchini

* * *

 

Un testo molto interessante che però rischia di perdersi nell’oceano delle pubblicazioni su Dante, scrittore di cui si è scritto tanto. Anche abbastanza.

Barbara Bria

* * *

 

Una nuova biografia di Dante realizzata attraverso un’originale inchiesta a quattro mani in cui i documenti d’archivio relativi alla sua vita sono posti in continuo dialogo con le opere. Viene ricostruito l’itinerario di un uomo che ha assistito a grandi sconvolgimenti del suo tempo.
Interessante ma è un tema che già molti hanno affrontato.

Paola Carbellano