< Viva i contanti di  Giuseppe Scienza (PonteAlleGrazie)

Qui di seguito le recensioni di VivaIContanti raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Tema attraente, ma scritto e tradotto con troppa sagacia per un periodo troppo lungo da risultare davvero interessante. Dopo un po’ annoia il tono ironico e diventa solo fastidioso da leggere.

Serena Gherghi

* * *

 

Premetto che con la lettura dei primi due saggi del torneo letterario il tabellone di Robinson sono uscita dalla mia comfort zone non essendo esperta di materie economiche. VIVA I CONTI non ha per nulla soddisfatto le mie curiosità a tal riguardo né tantomeno ha colmato il mio gap. Sono uscita dalla lettura di circa 200 pagine più confusa di prima, ma forse ciò è attribuibile anche alla mia idiosincrasia per l’argomento. Trovo che lo stile è poco accattivante e spesso l’autore è addirittura “piccoso” e sgarbato nei confronti di chi non abbraccia le sue tesi, oserei dire abbastanza monotematiche.

Francesca Cammisecra

* * *

 

Viva i contanti.
Le banche li attaccano solo per guadagnarci: l’evasione non c’entra.
Convengono e sono sicuri.
Beppe Scienza
Ponte alle Grazie, 2021

Elogio della moneta contante, sonante e frusciante.
Il Prof. Scienza enumera, con vis polemica motivata da intento di chiarezza, vantaggi e svantaggi dei sistemi di pagamento oggi a nostra disposizione. Si scopre così che la moneta ha tre funzioni: mezzo di pagamento inclusivo; riserva di valore; unità di conto. Oltre ad essere utilizzabile senza richiedere apparecchiature e a dare il “senso della spesa”, senza consentirne la profilazione .
Una lente d’ingrandimento sui guadagni che le banche ricevono dalle commissioni sui pagamenti elettronici. Le opinioni dei cittadini tedeschi come divulgazione ed integrazione di esempi reali.
La riflessione su un argomento complesso come la finanza , rispetto al quale l’informazione ufficiale si rivela ingannevole, chiarisce come non ci siano prove che l’utilizzo del pagamento digitale riduca l’evasione fiscale.
La voce autorevole del Prof. Scienza conclude con consigli pratici su versamenti, prelievi e cassette di sicurezza, informazioni fondamentali per il risparmiatore.

Michela Compiano

* * *

 

Può aiutare per capire

ROMANO BARALDI

* * *

 

Viviamo in una società che ci ha presto insegnato ad identificare i contanti con il male assoluto, per diverse ragioni. Ma è davvero questa la realtà? L’autore analizza ed attacca punto per punto questa convinzione, fornendo al lettore anche degli utili consigli. Un libro che, semplicemente, riguarda la quotidianità di tutti.

Emanuele Rizzo