< Vizi, virtù e salute di  Stefano Grifoni (Mauro Pagliai)

Qui di seguito le recensioni di ViziVirtuESalute raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Non mi è piaciuto. Ho faticato a finirlo. Argomenti trattati con superficialità e senza alcuna connessione l’uno con l’altro.

Giada Vettorato

* * *

 

Libro diviso in due parti.
La prima è una (a mio avviso una delle tante, troppe?) testimonianza sulla recente pandemia da covid 19; chi scrive è un medico, è una raccolta di articoli già apparsi su La Nazione che rendono conto di cosa stava succedendo, di come stavamo cambiando, di "un continuo stato di emergenza" , dei "media causa di inquietude e turbamento".
Interessante, ma datato; dare nuovamente alle stampe questi articoli mi è sembrata una operazione un po’ furbetta...
Decisamente più interessante la seconda parte, che raccoglie anch’essa articoli già pubblicati, i quali però trattano argomenti senza tempo: i nostri vizi e virtù.
Per alcuni l’autore (che ricordiamo è un medico) fornisce anche spiegazioni scientifiche collegando certe risonanze magnetiche del cervello con vizi, come l’invidia.
Una raccolta di elzeviri, da leggere passando da uno all’altro, con leggerezza e curiosità.

Angela Costantini

* * *

 

Libro brillante, divertente e scorrevole. Ironizza sui vizi e virtù di noi tutti. Si esaminano vari atteggiamenti umani, come l’ironia, lo sbadigliare, l’invidia, gli effetti del digiuno sul corpo e sulla mente. Inoltre, si considera come la pandemia ha cambiato la nostra quotidianità, tutti ci siamo sentiti più vulnerabili e abbiamo visto la medicina come un’ancora, la possibilità di migliorare la qualità della vita.

Irma Abate

* * *

 

Troppo ampolloso