< Voci dal silenzio. Viaggio tra gli eremiti d’Italia di  Joshua Wahlen, Alessandro Seidita (Tea)

Qui di seguito le recensioni di VociDalSilenzio raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

La lettura del saggio "Voci dal Silenzio" è piacevole e scorrevole, devo ammettere che pur non essendo particolarmente attratta dalla saggistica di stampo religioso il testo è riuscito ad incuriosirmi.

Eleonora Ferri

* * *

 

Ho apprezzato molto questa lettura. Mi ha dato la possibilità di conoscere un nuovo mondo, appassionandomi alla narrazione, in grado da farmi riflettere.

Marta Franceschelli

* * *

 

Il viaggio di due giovani registri per incontrare i principali protagonisti della vita eremitica dei nostri giorni.
L’ intento di realizzare un documentario si trasforma ben presto in curiosità verso le motivazioni che spingono l’uomo a rispondere alla chiamata dello Spirito.
Celate dietro la trama narrativa troviamo il desiderio di introspezione e di ricerca interiore dei protagonisti.

Lara Rivola

* * *

 

"Scritture Della Catastrofe - Istruzioni e ragguagli per un viaggio nelle distopie" è un saggio ricchissimo di citazioni e riferimenti che aiutano a comprendere l’argomento trattato (genere letterario, ma non solo, decisamente attuale e che, personalemente, apprezzo) e invogliano ad approfondirlo.

Stefania Paganelli

* * *

 

Profondo, intenso, inatteso, piacevole da scoprire.

MARTA RONDI

* * *

 

Chi sono gli eremiti del nostro tempo? Dove vivono e perché scelgono il silenzio e la solitudine?
Voci dal silenzio è un resoconto di viaggio lungo tutta l’Italia alla ricerca degli eremiti per interrogarli e ascoltarli parlare della loro scelta di vita. Per la grande forza evocativa il lettore avrà l’impressione di aver percorso traversate, di aver percepito la durezza della realtà e gli odori di una natura intoccabile. Con stupore e angoscia, meraviglia e sconcerto prenderà coscienza della sua nullità e sperimenterà il profondo desiderio di ricongiungersi con la grandezza circostante in una sorta di seconda rinascita.

Maria Teresa Borraccia

* * *

 

Decisamente una scrittura che mi ha coinvolto molto. In alcuni momenti sono stato rapito dalle atmosfere descritte così bene. La lettura mi ha suscitato il desiderio di ritirarmi per qualche giorno in un eremo.
Decisamente il libro prefeito

Antonio Tommasino

* * *

 

Racconti intensi di vite vissute scegliendo la solitudine, la preghiera, la meditazione. I due autori hanno girato l’Italia intervistando i nuovi EREMITI ed EREMITE che trovano nelle piccole cose la loro essenza. Gli altri potranno leggere in questa scelta una fuga dalla realtà, ma invece potrebbe scaturirne una domanda: e se avessero ragione loro? Testo molto profondo che avvolge e cattura.

Anna Esposito

* * *

 

Purtroppo subito mi ha respinto. Sono molto belle le foto e mi riprometto di rileggerlo in un secondo momento, ma l’argomento trattato non era in sintonia con il momento spirituale che sto attraversando.

Paola Paganelli