< Wallis Simpson di  Elena Mora (Morellini)

Qui di seguito le recensioni di WallisSimpson raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Lettura entusiasmante ed interessante

Fabiana Semeraro

* * *

 

Buona proprietà di linguaggio, lettura scorrevole e piacevole. Rispecchia le caratteristiche di un saggio. La ricca bibliografia allegata dimostra lo studio approfondito della vita delle 10 figure femminili narrata, come dice l’autrice, in forma romanzata. Ne risulta un ritratto complesso della Regina visto dal punto di vista delle donne che hanno fatto parte della sua vita. Libro interessante, da consigliare a chi vuole approfondire l’argomento

Emanuela savelli

* * *

 

Non è il mio genere. L’ho letto per "dovere" come posso sfogliare una rivista di gossip.

Maria Angela Bertolotto

* * *

 

Molto leggibile,se interessa l’argomento......

Fabio Fusi

* * *

 

Wallis Simpson ci parla in prima persona. E’ aggiornatissima, conosce tutto ciò che è avvenuto dopo la sua morte. Scrive senza rancore, e forse nemmeno troppo amore, se non della bella vita e dei soldi. Ma il libro prende, tiene attaccati, pagina dopo pagina, a seguire la piccola storia di due persone, che si interseca di continuo con la grande storia del secolo scorso.

Pietro Pieroni

* * *

 

Wallis Simpson
Leggere questo libro è stato come trascorrere un amabile pomeriggio in compagnia di una amica, brillante e decisamente originale. Consigliatissimo.

Mariagrazia Catolino

* * *

 

Affascinante. Mi sono persa e ritrovata in questo viaggio nel “bianco”.
Bellissimo, grazie

Giovanna

* * *

 

Piacevole lettura. Conoscere la storia di amore di Wallis Simpson e il Re Edoardo VII, attraverso l’originale idea di far raccontare gli eventi dando voce, in maniera immaginaria, alla persona coinvolta, ha reso maggiormente interessante e umanamente più intimo il racconto. Diversi richiami all’attualità ci fanno conoscere e comprendere le dinamiche della Corte Reale Britannica, cosi come la scelta sofferta di un Re che abdica nasconda le trame di una corte e la sofferenza di un uomo che non si sentiva all’altezza.

Antonino Amico

* * *

 

Biografia romanzata della donna che mise in ginocchio la monarchia inglese sessant’anni prima dell’arrivo di Lady Diana, questo libro ha il passo spedito, spregiudicato e seducente proprio della Simpson. Si assapora tutta la spietatezza, l’efferato desiderio di lusso, di dominio di questa donna che ha fatto piegare la storia alla sua volontà.

Jessica Pelide