< Libri e lettori

A Tor Bella Monaca non piove mai di Marco Bocci

Dea

 

Per quanto riguarda l’altro libro, A Tor Bella Monaca non piove mai, trovo che sia scritto molto bene ed ho apprezzato il modo di raccontare i personaggi.

Si legge bene, la struttura è piuttosto semplice ma ho trovato la trama un po’ stantia, forse figlia delle storie di Romanzo Criminale, con un ritmo blando e contenuti un po’ scontati.

Non mi è dispiaciuto ma non mi ha lasciato molto.

Sandro Medei

***

La vicenda narrata si svolge in un arco di tempo decisamente breve, ma questo non pregiudica la rappresentazione realistica della borgata romana. Lo stile, veloce e deciso, ne rende bene l'atmosfera, cogliendo e rappresentandone anche i lati più crudi. Si legge bene e velocemente. Il titolo bello e ironico nella sua espressività gergale, racchiude tutta la sfrontatezza, l'incoscienza e la sensazione di un fallimento inevitabile, in un ambiente senza possibilità di riscatto.

Simonetta Giuliani

***

Mi ha entusiasmato fin dall'inizio, nonostante il linguaggio molto duro e la descrizione reale del quartiere Tor Bella Monaca.  Mi ha colpito il rapporto molto unito della famiglia Borri.

M. Antonietta Cesolani

***

A Tor bella monaca è scorrevole di piacevole lettura, la storia realistica  ed interessante. Letto in un soffio, ben equilibrato nella descrizione dei personaggi.

Mariarosa Fiume

***

Cattivi si nasce o si diventa? La storia è ambientata in un quartiere di Roma molto malfamato. Mauro Borri, il protagonista, dopo una delusione d’amore e molti lavori privi di futuro finché lui e gli amici si mettono in testa di rapinare la mafia cinese.

Essere cattivi non è nemmeno così facile. Oltre al quartiere che dà il titolo al libro è protagonista anche la famiglia di Mauro che, nonostante il degrado dell’ambiente è molto unita.

Sara Pozzoli

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it