< Libri e lettori

All'ombra del pino di Enrico Solito

Castelvecchi

 

In genere non mi appassionano i noir, ma questo è diverso, ti tiene incollata dall'inizio alla fine. 

Ermanno Nocentini repubblicano di Arezzo, si reca in viaggio a Roma, per vedere come  stanno costruendo la Repubblica. Si troverà insieme ad Anna locandiera del Buon Riposo (dove egli alloggia) e Checcho cugino di quest'ultima, ad assistere all'omicidio di Bernardo Cosi spia papalina.

L'omicidio potrebbe essere stato compiuto da un repubblicano, Ermanno è intenzionato a scoprirlo, perché come dice lui: "la giustizia deve esserci per tutti anche per i neri". Si ritroverà ad investigare insieme ad Anna e Checcho, su questo e tanto altro...... 

Attraverso Ermanno vengono declinati i temi della giustizia, dell'amicizia, dell'amore, la lotta per gli ideali per il cambiamento.

In lui possiamo rivedere diversi nomi importanti che hanno dato la vita per la verità e il cambiamento, oggi risuonano i nomi di Helin Bolek e Ibrahim Gircek Grup Yorum un complesso musicale turco.

Daniela Roviezzo

***

Il libro “all’ombra del pino” mi è piaciuto fon da subito per merito dell’inserimento della prefazione di Cecilia Strada. Ne ho apprezzato l’ambientazione vivida in questa Roma di metà 1800, nel periodo semisconosciuto della repubblica romana. Leggendo sembrava quasi di trovarsi in quei vicoli e piazze, sarà Che la città eterna esercita da sempre un certo fascino su di me.

 La trama da “giallo risorgimentale” non è particolarmente articolata ma si lascia leggere in modo scorrevole toccando anche i temi dell’impegno civile e politico dei cittadini.

Irene Rigamonti

***

il libro dello scrittore Solito oltre ad essere un bel ripasso sulla storia che ha portato alla nascita della Repubblica Italiana, è un noir che avvince ma che ti lascia la tristezza/amarezza/sconforto nel vedere che non si sono realizzati i sogni per i quali avevano lottato i Patrioti . Il finale poi... sempre attuale !!!

Grazia Vaiani

***

Il libro All'ombra del pino è stata una lettura avvincente ed anche oltre che temi storici riguarda cose quanto mai attuali, del resto certe abitudini son dure a morire.

Alessandro Varenna

***

All’ Ombra del Pino Valutazione 1 Il romanzo è ben strutturato con buoni passaggi descrittivi alternati a dialoghi ben articolati. Il background storico è abbastanza chiaro ma la trama è talvolta confusa, da un giallo mi sarei aspettata qualcosa di più avvincente ( sono abituata a leggere i gialli thriller di Patterson!!). I personaggi sono comunque ben caratterizzati. Credo che la forma grammaticale andrebbe rivista, cito solo un errore p.107 (Un’intera settimana buttata via, ve L’HO ripeto)

Fabiola Galli

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it