< Libri e lettori

L’enigma Draghi di Marco Cecchini
Fazi

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Venezia "Fondazione Querini Stampalia"
coordinato da Cristina Celegon
***

 

 

Recensione uno: Un ritratto a tutto tondo di un personaggio enigmatico e complesso che ha rappresentato l’eccellenza degli economisti del pianeta. Il libro è stato scritto prima dell’impegno politico di Draghi e l’autorevolezza che ha saputo esercitare nei suoi precedenti ruoli, al di là dei giudizi positivi o negativi, spiega l’ampia convergenza di fiducia che la sua persona ha riscosso presso i leader politici.  Nonostante la mia riluttanza nei confronti di testi di ordine economico, è un libro che si legge benissimo e aiuta a capire chi si cela dietro l’imperscrutabile sorriso che a volte sembra quasi una smorfia.

Sandra Martin

***

Recensione due: Libro di stretta attualità, vista la carica di primo ministro assunta da Mario Draghi nel 2021.  Ripercorrendo la vita e la carriera di Draghi, dalla docenza universitaria alla presidenza della BCE, ho rivissuto momenti della storia recente dell’Italia che, per una sorta di “visione presbite”, risultano più confusi di avvenimenti ormai inquadrati in un canone codificato. L’entrata nell’Euro ad esempio, frutto di un grande sforzo comune cui Draghi, in qualità di Direttore generale del Ministero del Tesoro, diede un apporto sostanziale; i suoi rapporti con gli esponenti politici dei vari governi in carica; la “ricostruzione” della Banca d’Italia dopo lo scandalo Fazio.

Accessibile anche a chi ha poca familiarità con i temi economici.

Patrizia Bravetti

***

Recensione tre: Il libro di Marco Cecchini si prefigge di delineare il profilo di Mario Draghi.

Figura, ad oggi, quanto mai discussa, perché presenza importante sulla scena politica italiana; ma, al contempo, imperscrutabile ai più. Ecco le ragioni del titolo che vuole evidenziare il basso profilo mantenuto del professore, pur rivelandosi capace di determinazione e fermezza.

Enigmatico è poi il futuro dello stesso Draghi che l'autore si propone di indagare, Che cosa farà Draghi nel prossimo futuro?

Sabrina Berno

***

Recensione cinque: Leggere un ritratto di questo personaggio importante per le sorti del paese, in questo momento storico, potrebbe essere interessante.

L'autore è riuscito abilmente a far emergere un profilo di un personaggio saldo, sicuro, competente che non si perde in pensieri pindarici, ma

attento a ciò che si “deve fare”. Leggere il saggio mi ha aiutato a capire un po' di più l'uomo Draghi, notoriamente riservato e poco empatico, e a

delineare in modo semplice le basi del suo agire.

Giuliana Rioda

***

 

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it