< Libri e lettori

L’incredibile prima di colazione di Carlo Lucarelli 
Solferino

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Milano 2 “Lettori temerari”
coordinato da Patrizia Ferragina
***

 

Raccolta di 41 brevi ma intensi racconti, la maggior parte dei quali raccontati da Carlo Lucarelli durante la trasmissione Deegiallo su Radio Deejay. Sono scritti con uno stile accattivante, leggero fresco e per questo molto piacevoli da leggere. Lucarelli ha scelto di scrivere queste storie, perché come dice lui, sono effettivamente storie, prendendo spunto dalla vita di personaggi molto particolari, alcuni noti altri meno. Leggendo la raccolta quindi riviviamo la storia di Jessie Owens, atleta immenso, oppure di Franca Viola, coraggiosissima ragazza siciliana e paladina dei diritti e delle scelte femminili. Alcune sono veramente curiose come quella di HirooOnoda, soldato giapponese la cui seconda guerra mondiale personale è terminata solo nel 1974 o di TsutomuYagamuchi, ingegnere giapponese, che ha subito entrambi i bombardamenti atomici in Giappone ma che per la casualità del destino è sopravvissuto a entrambi ed è morto a 93 anni. Un libro piacevole e stuzzicante, senza alcun dubbio.     Maria Luisa Albizzati

Non fatevi ingannare dal titolo scelto con maestria e buon gusto, non ci sono in realtà storie così incredibile in questa raccolta di Lucarelli. Ci sono più storie di follia umana nel senso più bello del termine, ovvero quella condizione che spinge l’uomo a spingersi verso il limite. Alcuni di questi racconti sono già conosciuti, altri meno. Ma nonostante la meravigliosa scrittura di Lucarelli, la raccolta è carina. Nulla di più. Un intrattenimento letterario piacevole che deve tutto a una bella penna, ma per gli appassionati delle vere “storie incredibili” la delusione è dietro l’angolo.     

Antonia Del Sambro

***

Storie ordinarie che per un caso diventano straordinarie. Storie conosciutissime, storie conosciute, storie sconosciute. Tante, troppe, un po’ stucchevoli. Scritte in forma di racconto, in stile ´Lucarelliano’ , frasi breve, con quel tocco di suspense tanto che nell’insieme pare di ascoltare la voce dell’autore. A mio parere si avverte troppo l’essere una raccolta di testi per una trasmissione precedente. 

Bernadetta Pazielli

***

(Preferito) "L'incredibile, prima di colazione" è una piacevole scoperta. Il Lucarelli narratore televisivo che ho sempre apprezzato si cimenta in un racconto di storie più o meno conosciute. Mi è piaciuto perché fa rivivere la storia attraverso i suoi personaggi in maniera leggera ma con grande precisione.      

Marta Pedrini

***

Il libro è una nutrita collezione di storie curiose che vengono raccontate da Lucarelli con lo stile che gli è proprio, scomponendo e ricomponendo le vicende mediante l’utilizzo di “mattoni” narrativi elementari. Le storie spaziano in diversi ambiti: guerra, sport, personaggi storici o comunque famosi, ecc. Alcune sono abbastanza conosciute, altre invece poco note. In generale, però, per me è stata maggiore la curiosità suscitata da ogni titolo, prima della relativa lettura, che l’interesse suscitato dalla lettura stessa. Nel complesso, l’ho trovato non così “incredibile” come promesso!  

Olga Varalli

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it