< Libri e lettori

La testa e il cuore. L’amore in 30 storiedi SimonettaFiori
Guanda

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Milano 2 “Lettori temerari”
coordinato da Patrizia Ferragina
***

 

(Preferito) Ci si avvicina con pudore alle interviste raccolte dalla Fiori, così come capita quando si ascoltano confessioni intime di conoscenti che rivelano i loro segreti. Il testo raccoglie una serie di incontri,quasi tutti già pubblicati sul quotidiano La Repubblica, nei quali la giornalista ci permette di conoscere più da vicino le storie di coppie celebri o meno celebri,da Dario Fo e Franca Rame a Liv Ullman e Ingmar Bergman ,da Sultana Razon e Umberto Veronesi a Carmen Llera e Alberto Moravia. La Fiori sa ascoltare e registrare stati d’animo, espressioni,ricordi ed esperienze che ci permettono di cogliere nuove sfumature di personaggi noti o di fare nuove piacevoli conoscenze. Mai banali questi ritratti, si leggono con interesse anche grazie alla sensibilità dell’autrice.      

Annamaria Barletta

***

(Preferito) Io ,75enne, ho scelto  il libro di Simonetta Fiore per ringraziarla di quella porta lasciata aperta che mi ha dato la possibilità di entrare nella stanza dove  ho sentito le voci di intellettuali ed artisti che hanno dato un senso alla mia generazione. E’ stato emozionante come tra le righe che raccontano l’amore e sentimenti privati di 30 coppie famose emergessero i loro volti, le loro musiche, le sequenze filmiche, personaggi di romanzi , scenografie e storie italiane. Un libro che narra di relazioni dalle molteplici sfaccettature che ci insegnano ad ascoltare la testa ed il cuore degli altri.        Paola Caterina Celani

Parafrasando il titolo, riferito alle 30 (?!) coppie famose di cui parla, nel libro di Simonetta Fiori non ho trovato né testa né cuore; al contrario mi ha annoiato. Non ho trovato testa perché non ho trovato il senso di leggere un libro composto da un cospicuo numero di interviste in cui la lettura della storia viene continuamente disturbata da domande che più che esplicative mi sono sembrate infarcite di riferimenti a me ignoti. Non ho trovato cuore perché le narrazioni, non trovandole di alcun interesse, non hanno suscitato in me alcuna umana compartecipazione, o emozione. Mi scuso per l’arroganza di queste mie parole; ma proporrei di aggiungere ai Diritti del Lettore di Daniel Pennac un undicesimo diritto alla stroncatura

Patrizia Ferragina

***

(Preferito) Il libro è una raccolta di storie d’amore e di vita di alcune coppie più o meno famose del mondo della cultura contemporanea. Molte coppie non sono più insieme perché le scelte o la morte le hanno separate. Nati come articoli su un quotidiano e raccolti in libro, sono racconti privati, ricordi ed emozioni, lo svelamento di una sfera intima che parla di gelosie, fragilità, solitudini, cattiverie, rimpianto, amore. La lettura è veloce e curiosa. Brevi esposizioni ma sufficienti a far conoscere particolari personali della coppia di turno. Alcune storie più di altre suscitano empatia, come quella di Dario Fo dimezzato dalla perdita di Franca Rame o quella con chiusa dantesca di Vittorio Sermonti e Ludovica Ripa di Meana o la disperazione di Renzo Arbore che ricorda la grazia di Mariangela Melato.    

Bernadetta Pazielli

***

Stessa impostazione di genere, quella del libro-intervista, "La testa e il cuore" di Simonetta Fiori affronta le dinamiche di trenta fra le più celebri coppie del passato e del presente della cultura italiana. L'autrice indirizza sapientemente i due protagonisti (nel caso siano entrambi in vita, altrimenti uno solo dei due) a raccontarsi. A raccontare, cioè, luci ed ombre del loro rapporto, il loro quotidiano, i ricordi, le avversioni. Anche in questo caso ci viene fornita la chiave per penetrare il loro intimo: Dario Fo/Franca Rame, Raffaele La Capria/Ilaria Occhini, Moravia e le gelosie nei confronti di Carmen Llera, Liliana Segre, Piera Degli Esposti e il suo giovane compagno scomparso prematuramente, Renzo Arbore e il suo amore-ammirazione per la compianta Mariangela, e così via. C'è cuore e testa in questi ritratti di coppia. C'è grazia, anche qui, nel raccontare splendori e miserie di coppie che, pur tra onori e gloria, lustrini e flash, chiusa la porta alle spalle, si scoprono essere uomini e donne con le loro debolezze, rancori, gioie e disillusioni. Proprio come tutti noi.      

Nicoletta Romanelli

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it