< Libri e lettori

Minaccia bionda di Patty Pravo
Rizzoli

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Carpi “I ragazzi del Liceo Manfredo Fanti”
coordinato da Alda Barbi e Paola Borsari
***

 

 

“Minaccia bionda” è un libro che illustra la vita e lo stile di Patty Pravo, icona femminile della musica italiana degli anni Sessanta, tutt’ora in attività.La biografia è divisa in vari capitoli che presentano alcuni avvenimenti della sua vita, commenti di collaboratori, accompagnati da numerose foto della sua carriera musicale. Viene quindi evidenziato quanto lei sia una donna emancipata e amasse, e ami ancora oggi, essere al centro dell’attenzione. Le foto presenti illustrano la sua evoluzione musicale e permettono di conoscere la sua figura ma avrei preferito che fossero disposte in ordine cronologico per seguire meglio la sua carriera. Da un certo punto di vista, però, l’abbondanza di foto fa sembrare il libro, più che una vera e propria biografia, solo un’opera celebrativa da parte di alcuni ammiratori.

 

Licia Bongelli

***

 

A differenza dell’altro questo libro non mi è piaciuto molto specie perché, personalmente, non lo considero un libro ma mi sembra molto più una rivista, con troppe immagini e pochissimi contenuti, certo le poche parole scritte accanto a quasi ogni foto sono profonde e credo esprimano un gran significato, soprattutto per l’artista, ma non sono riuscite a farmi cogliere a pieno le emozioni che lei ha provato durante le sue canzoni ma solo durante le sue apparizione nel mondo dello show. Penso che siano meravigliose le foto inedite e che il  libro fotografico sia una specie di innovazione per raccontare una storia attraverso le immagini, ne vale la pena acquistarlo ma credo sia più un qualcosa da dedicare ai fans più accaniti e sfegatati e per chi ama un’artista unica e rivoluzionaria che per qualcuno che sta cercando di avvicinarsi ad un artista per pura curiosità.

Giorgia Camarchio

***

Libro dalla forma molto originale che racchiude in sé l’essenza dell’artista che descrive: con parole semplici si è catapultati all’interno di un’intera esistenza e pare di sapere tutto e nulla della protagonista.

Ma sole poche parole non bastano per raccontare un’identità così ampia; per questo, molto sapientemente, i brevi paragrafi sono accompagnati da una miriade di immagini simili, ma diverse; ferme, ma che racchiudono in loro infinito movimento.

La peculiarità di questo libro sta nel fatto che riesce a essere altamente chiaro e illuminante, pur non spiegando niente.

L’ho apprezzato molto e mi ha talmente colpito da incoraggiarmi a scoprire di più di questa misteriosa e incredibile icona dello spettacolo.

Mi sento di consigliarlo a chiunque abbia voglia di provare un’esperienza unica.

Chiara Diacci

***

Il libro “Minaccia Bionda” su Patty Pravo non mi è piaciuto perché, nonostante sia una cantante molto brava, parla di un personaggio famoso di cui non mi piace la musica. Un’altra cosa che non mi è piaciuta del libro è la tecnica di scrittura, più simile ad un’intervista che ad un libro vero e proprio. Nonostante non mi sia piaciuta, la tecnica dell’intervista è originale e da un tocco di carattere al libro. Nonostante il libro fosse più corto rispetto a quello su Coco Chanel, ho fatto fatica a leggerlo.

 

Eleonora Diacci

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it