< Libri e lettori

Storia sociale di Rita Pavone di Alberto Gagliardo
Castelvecchi

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Carpi “I ragazzi del Liceo Manfredo Fanti”
coordinato da Alda Barbi e Paola Borsari
***

 

 

Recensione uno

Ilaria Dastoli

***

La biografia è interessante poiché descrive di aspetti privati della Pavone, ma anche di aspetti che riguardano la società e la sua evoluzione.
È una lettura leggera che però istruisce il lettore a vedere il mondo con un modo di pensare diverso dal proprio, ovvero quello della protagonista.

Veronica Golinelli

***

Recensione tre

Giulia Picardi

***

 

Questa biografia non descrive solo la vicende di quest’artista italiana, ma approfondisce anche le conseguenze che queste ebbero su di lei e sulle persone che la conoscevano, oltre a quelle che influenzarono l'evoluzione e la storia della nostra nazione, da un punto di vista musicale, ma anche economico, sociale, politico e più generale.

Molto interessante è l’introduzione che, grazie ad un collegamento con l’attualità, cattura l’attenzione del lettore e lo spinge a voler sapere altro.

Altro punto a favore sono i confronti che l’autore fa con le carriere e le vite di artisti a lei contemporanei.

Caterina Ricci

***

 

In questa biografia l’aspetto della vita dell’artista viene spesso oscurato da informazioni riguardanti l’Italia degli anni in cui è cresciuta Rita Pavone. Svariate volte la narrazione si perde in ambito come la crescita o il calo della popolazione, la popolazione formata da giovani o le abitudini degli italiani degli anni sessanta. Nonostante queste nozioni servano ad inquadrare correttamente l’ambiente in cui è cresciuta l’artista, credo possano spesso risultare in quantità maggiore rispetto alle informazioni su Rita Pavone.

Matilde Rossi

***

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it