< Libri e lettori

Buio in sala di Nora Venturini

Giunti

 

Avvincente poliziesco con una trama interessante, il giusto ritmo e dettagli realistici. Lo stile è prevalentemente piacevole e non eccessivamente drammatico, neanche descrivendo scene macabre. Ma non mancano la tensione e quale colpo di scena. Il romanzo sembra appartenere ad una serie con personaggi investigativi ricorrenti. Il linguaggio è scorrevole, con qualche punta dialettale alla Gadda che aggiunge colore e sfuma nell'umorismo. Un tocco di passione, romanticismo ed accennato erotismo completano l'opera in modo piacevole. 

Filippo Sevini

***

In una calda e afosa Roma ad agosto, una giovane tassista, detective mancata, inizia a indagare sulla morte sospetta di una celebre attrice, sconosciuta alle giovani generazioni, e di una sua familiare. Tra collaborazioni, intese e alcuni screzi con l’ispettore responsabile delle indagini, la giovane e la polizia riescono a risolvere il caso, con un finale inaspettato. Una storia che coinvolge in una lettura avvincente ma leggera.

Giulia Albertino

***

Romanzo con tutte le caratteristiche del giallo classico che ti rapisce fino alla fine. Una detective mancata che ti coinvolge con la sua simpatia e testardaggine.

Paolo Costa

***

Le avventure investigative di Nora Venturini in una Roma estiva e desolata, ha una scrittura ridondante e poco plausibile. Il linguaggio essenziale maschera la profondità, e la complessità della struttura si appiattisce in rassicuranti cliché narrativi.

Jacopo Algozzino

***

Un classico giallo di facile lettura, non mi è dispiaciuto, ma non ha retto il confronto con L’eroina del caso.

Chiara Anglesio

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it