< Libri e lettori

Caos esistenziale di Sergio Puggelli
Kimeric

 

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Treviso “5 del 42”
coordinato da Laura Pegorer:
***

 

Nel leggere CAOS ESISTENZIALE, la prima impressione che ne ho avuta è stata quella di riconoscere argomenti trattati e ritrattati da esperti, che tutto sommato, non giungevano e non giungono a nessuna reale soluzione. Questo libro per di più, non solo non dà, perché non può dare soluzioni, ma l'autore si arroga la convinzione di avere nell’“EUTANASIA” di ogni aspetto sociale una qualsivoglia via d'uscita. Il libro in sé mette soltanto molta tristezza!!!

Eugenia Mungari

***

Saggio in cui si trovano: uso di esperienze personali quindi aneddotiche per confermare una tesi, riflessioni storiche non comprovate da nessun dato (es. pag 108 … ieri il tradimento era un’eccezione…), generalizzazioni, sfoghi personali contro nemici politici mai peraltro citati per nome e ultimo ma non meno importante una visione della donna molto imbarazzante.

Laura Mosele

***

Il saggio ha una doppia originalità: è attraversato da una sorta di naiveté che, inizialmente, non si comprende se sia voluta o naturale. Ad essa si associa un particolare procedere deduttivo. Da alcune premesse, si giunge a conclusioni che hanno poco nesso con le prime in termini di rapporti causali. Lo stile è semplice e piano arricchito da abbondanti luoghi comuni. Tutto ciò lo rende un prodotto culturale superfluo.

Laura Pegorer

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it