< Libri e lettori

Chi ha paura di Giovanni Paolo II di Giacomo Serazzi e Gianfranco Svidercoschi

Rubbettino

 

Libro molto interessante che consiglierei assolutamente di leggere. Anche se si nota che l’autore è molto di parte si tratta di un fantastico elogio a ciò che questo Papa ha fatto. Ci sono un po’troppi passaggi caotici avanti e indietro nel tempo, un mix di testo complesso ed espressioni più tipiche del parlato quotidiano, troppe parentesi che fanno a volte perdere il filo del discorso e alcune volte è ripetitivo (alcune parti sembra di averle già lette nei capitoli precedenti).

Eva Matiz

***

Questo libro è una via di mezzo tra il saggio e la biografia, scritto con un linguaggio fluido che induce a leggerlo in un fiato. Ripercorrendo la vita di Papa Giovanni Paolo II l'autore fa emergere la sua influenza sui mutamenti intervenuti sia nel mondo ecclesiale, - con la messa in pratica dei principi enunciati dal Concilio Vaticano II e lo sviluppo del dialogo ecumenico -, che politico-sociali, culminati nella caduta del muro di Berlino e nella emersione della teologia della liberazione nel mondo latino-americano. Il libro descrive il Papa come una figura carismatica che affianca ad una forte carica mistica una speciale abilità diplomatica. La sua influenza è stata così importante che permane tuttora nell'esperienza della chiesa e nelle vicende politiche attuali, (in specie per quanto riguarda il messaggio della necessità di lottare contro il capitalismo come sistema di oppressione dell'essere umano).
La prosa è molto accattivante e la narrazione svela anche qualche dettaglio non conosciuto della vita del pontefice, che spinge all'approfondimento.
Pur trattandosi di un'opera dall'impianto classico avvince e mi ha condotto a scoprire aspetti meno noti di questa figura storica fondamentali per i nostri tempi.
Da ciò la mia preferenza per questa opera rispetto alla precedente.

Birgitta Fumfahr-Comez

***

Libro di fluida scrittura, tra il saggio storico e la biografia, ripercorre un periodo di storia fornendoci le risposte alla domanda del titolo: K.W. sancisce il fallimento del Comunismo e del Capitalismo e non esita a condannare il mondialismo. Indica alla Chiesa un nuovo indirizzo: più ecumenismo, meno integralismo e promuove una Chiesa meno istituzionale, più attenta al Vangelo e al "Sociale"!

Patrizia Valentini

***

Questo libro ripercorre con un linguaggio chiaro le tappe salienti del pontificato di Papa Wojtyla senza dimenticare l'uomo Karol e la difficile situazione storica in cui si muove dalla nascita alla morte. Non c'è retorica. Gli autori riescono a spiegare con semplicità momenti particolarmente complessi  e di crisi dell'umanità e il ruolo determinante rivestito dal Pontefice. Rendono  comprensibili concetti e situazioni che si intuiscono particolarmente complessi. Si consiglia la lettura.

Milena Comar

***

Chi ha paura di Giovanni Paolo II: un libro interessante sul ruolo di Papa Giovanni Paolo II durante gli anni del suo pontificato, con riferimenti al periodo storico in cui si è trovato ad agire. Il linguaggio semplice e lo stile immediato lo rendono facilmente accessibile anche a chi non ha molte conoscenze pregresse.

Maria Rosolini

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it