< Libri e lettori

Crimini Bestiali / Storie di animali con delitti di Valeria Milletti

Fefè

 

Non mi ha rapita. L’ho trovato un po' dispersivo nel presentare i vari racconti attraverso un linguaggio sin troppo descrittivo.

Giulia Cardigliano

 

***

Racconto confusionario e disarticolato con una storia che va avanti ed indietro senza un vero e proprio senso. Non ho apprezzato neanche il tentativo di coinvolgere il lettore con la descrizione delle ricette di cucina segnate a margine.

Inutile.

Agostino Sergi

***

La raccolta di racconti è originale. Stesso narratore, una Miss Marple italiana alle prese con la scrittura, e stessi personaggi raccontano una natura magnifica che può essere rifugio ma anche palcoscenico di efferatezza. Non fa differenza alcuna se per esseri umani o per qualsiasi altra creatura vivente. Lo stile è curato, con punte di lirismo nella descrizione dei paesaggi e con qualche coup de théâtre che contribuisce a tenere avvinto il lettore già legato da una narrazione sciolta e di buon ritmo. La sensazione, tuttavia, è che la storia voglia enunciare una tesi, e il suo elemento più caratterizzante ne costituisce anche il limite.

Orietta Limitone

***

Ė un libro che si fa fatica a seguire, l’autrice divaga su troppi argomenti e ci si perde. Il messaggio però che vuole comunicare con questi racconti di delitti è molto bello, ovvero che l’uomo si sforza di contenere la propria violenza ma spesso, vile, la sfoga sui più deboli e spesso non si tratta di esseri umani.

Clarissa Filippo

***

In 'Crimini bestiali. Storie di animali con delitti' di Valeria Milletti mi ha affascinato la protagonista: donna pensionata che passa la vita tra la scrittura di sceneggiature teatrali, storie di cronaca nera e relative indagini, i suoi animali e la cucina. Ho amato la sua dedizione per tutte queste passioni.


Chiara Parisi

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it