< Libri e lettori

Cronaca di una passione argentina di Maria Pia Morelli

Cairo

 

Voto questo libro perché è un libro semplice, con una trama che prosegue liscia, senza troppi misteri o colpi di scena ma nonostante questo ti invoglia a continuare per capire come si evolverà la vita della protagonista. Ti trovi a fare il tifo per lei e a gioire o soffrire in base a quello che le succede.

Pozzoli Sabina

***

I libri a me assegnati per la valutazione per il torneo di Robinson sono stati Cronaca di una passione argentina e Il codice dei cavalieri di Cristo. Il primo l’ho trovato ben scritto e dalla trama interessante imperniata sulla storia d’amore tra una donna trascurata dal marito ed un insegnante di tango

ma il libro a cui va il mio voto è il secondo, Il Codice dei cavalieri di Cristo. Mi ha subito affascinato la trama con i suoi rimandi medioevali ai Templari, all’esoterismo e con l’intrecciarsi degli avvenimenti tra Italia, in Sicilia, ed il Portogallo, con l’immettersi nel racconto di sempre nuovi personaggi fino all’imprevisto epilogo. Ben scritto e avvincente un romanzo che ti prende e ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine, ben disegnati anche i protagonisti. Voto il Codice dei cavalieri di Cristo

Francesco Cesolani

***

“Cronaca di una passione argentina” è un bel libro, scritto molto bene con una trama avvincente che riporta alla saga di una famiglia molto ricca e potente che vive tra Italia e Argentina e alla storia tra il secolo scorso e il nuovo millennio.

La protagonista, Maria Stella, vive nell’agiatezza e nei privilegi ma non è soddisfatta della sua vita. Trova la felicità grazie al tango e alla sua passione amorosa per il suo maestro di tango, Valerio.

Nonostante questa trama avvincente il libro non mi ha dato le stesse emozioni dell’altro e per questo motivo ho deciso di votare “La casa degli Specchi”

Maddalena Dellacasa

***

La mia preferenza va a Cronaca di una Passione Argentina.

Lo stile è morbido e piacevole, non stanca mai, riesce a creare continuamente visioni come in un film.

Per quanto riguarda i contenuti ..racconta molto e con elegante pertinenza.

La caratterizzazione dei personaggi: ho conosciuto ognuno di loro. Compreso cani e cavalli… fedeli compagni di vita per molti di noi.

La famiglia con le relazioni che si instaurano tra gli individui, le tradizioni, le dolci malinconie del ricordo di coloro che non ci sono più ma che ci hanno lasciato una forte presenza… dentro di noi .. le occasioni perse e gli insegnamenti: dal pan di Spagna farcito alla lirica, dall’arte al lavoro all’uncinetto, dalla posizione politica alle imprese di famiglia.

La storia del novecento riesce ad avere un posto di rilevo nelle storie dei personaggi: l’emancipazione femminile con le prime laureate e titolari di aziende, gli stili di vita di aristocrazia e imprenditori, l’emigrazione alla ricerca di una posizione sociale ed economica, i regimi e lo sviluppo industriale ed economico.

Bellissime le storie d’amore ..non tra amanti ma quelle tra fratello e sorella, tra zia e nipote,  tra suocero e nuora, per una bambina che non è tua. E poi sicuramente anche quella con quello spettacolo di Valerio!

La protagonista forse un po’ troppo (bellaintelligentecoltaricca)

Cinzia Visigalli

***

Si tratta di storia d'amore fra Maria Stella proveniente da una famiglia benestante dalle origini italiane  e Valerio  un professore di bella presenza che si innamora perdutamente di lei durante un corso di tango. Il tutto si svolge in Argentina.

La descrizione dei personaggi è ben fatta e le storie che fanno da contorno ti fanno sognare.

La storia è molto scorrevole e si lascia leggere bene e il lettore partecipa alla lettura lasciandosi catturare piacevolmente dagli avvenimenti.

Miria Piva

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it