< Libri e lettori

Dentro il male di Gloria Griggio

Salani

 

L’autrice narra la vicenda della nonna malata di Alzheimer ed ormai alla fine. Il tema della perdita del sé è difficile e doloroso. Chi di noi non ha sentito un brivido lungo la schiena pensando, anche solo per un momento ad una vecchiaia priva di consapevolezza, in balìa di sé stessi e degli altri? Chi non ha riflettuto sull’angoscia di chi vede svanire più o meno lentamente la propria coscienza? Chi non ha provato una stretta al cuore di fronte al dolore delle persone che si vedono sconosciute al genitore, al coniuge, all’amico? L’autrice narra con mano lieve e grande dolcezza la drammatica vicenda e guida il lettore verso l’inevitabile conclusione senza mai eccedere, ma neppur trascurare ogni doloroso dettaglio. Nel complesso un libro scritto con schiettezza e sincerità, ricco di grande umanità. Consiglio vivamente di leggerlo.

Patrizia Santini

***

Argomento pesante, pesantissimo, ma trattato con leggerezza e poesia. Mi ha molto toccato la storia autobiografica di questa nonna afflitta da Alzheimer e della nipote che non l’abbandona al suo oblio. Per sette lunghi anni.

In questo momento così particolare per tutti noi avrei senza dubbio preferito leggere qualcosa di meno impegnativo, ma sono stata presa dalla scrittura dell’autrice e devo dire che, nonostante la storia narrata non ci risparmi proprio nulla di questa inevitabile caduta, ho letto il libro con piacere per la profonda umanità che rivela in ogni pagina.

Concetta Colonna

***

E il diario è una ragazza molto giovane che si confronta con la tragica esperienza di una nonna amata colpita dall’Alzheimer. È un libro difficile da giudicare perché sembra destinato al piccolo circolo di parenti e amici o a chi stia vivendo questo tipo di esperienza. La scrittura alterna momenti in cui ricerca la bella frase, a cadute di stile, e pezzetti di copia e incolla sull’Alzheimer. Non è sicuramente un valore letterario tale da metterlo a confronto con altri autori.

Valeria Fassi

***

È bello e terribile insieme scoprire che c’è una intera generazione di trentenni che, ciascuno a suo modo, racconta della propria esperienza con l’Alzheimer. Sono i nipoti delle persone affette da questa malattia che meglio ancora dei propri genitori riescono a cogliere ogni sfumatura del cambiamento che avviene nei propri nonni e a trovare, con il miracolo dell’amore, il grimaldello giusto per riuscire a entrare ancora nella loro mente e nel loro cuore. Xia Jjia è nata in Cina nel 1984 e Gloria Griggio è nata in Italia nel 1987. La prima ha affrontato nel suo racconto L’estate di Tongtong la sua personalissima e dolorosa esperienza con suo nonno, al di là dell’oceano Gloria racconta in questo romanzo struggente e vibrante di vita il suo vissuto con la nonna in un labirinto di amore e condivisione oltre la stessa malattia. C’è una generazione di giovani, quindi, che finalmente affronta un argomento attualissimo e lo fa, forse, nella maniera più giusta: la condivisione del proprio dolore attraverso la catarsi della scrittura. 

Antonia del Sambro

***

Gloria Griggio scrive un memoir puntuale e schietto sulla spirale distruttiva rappresentata dal trovarsi vicini a una persona cara (nel suo caso, la nonna) colpita dall’Alzheimer. Una malattia che, benché abbia raggiunto numeri da morbo senile endemico (oltre mezzo milione di ammalati in Italia, e la nostra è una società che invecchia), sembra non trovare attenzione nella discussione pubblica e pare quasi venire nascosta. La Griggio racconta la propria esperienza a fianco della nonna di fronte a una malattia che ha la forza di distruggere pezzo a pezzo tutti gli elementi che costituiscono la personalità del malato, ma che trova nella profondità dell’affetto l’arma che consente di affrontarla e sopportarla.

Gianni Trapletti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it