< Libri e lettori

Diphylleia di Elia Bonci

Caravaggio

 

La storia è carina, molto romantica, però pecca secondo me di ingenuità nello stile. Mi sembrava di leggere un po’ uno dei racconti che mi diletto di scrivere. Anche gli spunti interessanti come il coma iniziale della protagonista e tutti gli elementi che le girano attorno mancano un po’ di vivacità.

Anna Cercignani

***

Il libro già nel sottotitolo anticipa molto dei temi che si affronteranno: scritto da un ragazzo esordiente che vuole raccontare, tramite la protagonista, la sua storia. Elia Bonci denuncia e combatte con questo libro ogni discriminazione nei confronti dell'omofobia. Il romanzo narra la tragica e toccante vicenda di Aiyana, una giovane ragazza omosessuale, ma la vera protagonista del romanzo è l’omofobia contro cui Aiyana dovrà combattere per proteggere sé, la sua compagna e le sue scelte di vita dettate dalla sua natura. È proprio l'omofobia che muove le scelte e i gesti di chi dovrebbe maggiormente proteggere la ragazza dall’odio del mondo esterno per l'incapacità di accettare la diversità. L'idea dello scrittore è sicuramente pregevole ma la trama è a volte lacunosa e a tratti poco credibile e improbabile. Lo stile è molto semplice e poco maturo; in questo modo anche i personaggi non risultano approfonditi e sembrano solo abbozzati, così alcune parti della storia. Va dato atto all’autore di aver voluto portare avanti una sua battaglia anche e non solo tramite un libro.

Maria Luisa Albizzati

***

Talvolta, alcune persone credono che il proprio vissuto possa interessare l'umanità intera. Allora scrivono un libro. Purtroppo non basta. Non basta seguire le lezioni a caro prezzo di qualche "corso di scrittura creativa"; neppure condire l'operazione con un incipit da thriller a buon mercato per attirare l'attenzione del lettore di bocca buona.

Alla fine, cosa resta? Un banale romanzetto d'amore che per fortuna si dimentica subito.

Margherita Guizzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it