< Libri e lettori

Fiori per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni
Einaudi

 

***

Circolo dei lettori del torneo letterario
di Robinson di Carmagnola “Gruppo di lettura di Carmagnola”
coordinato da Maurizio Liberti
***

 

 

Ormai sono affezionata ai Bastardi e mi piace sempre leggerli, al punto che non mi perdo un’uscita e acquisto il libro nel “day one”.  Anche questo capitolo mi ha appassionato, con i fiori come protagonisti nel bene e nel male.

Sara Osella

***

A volte ripetitivo, a volte stucchevole, ha il torto di non aggiungere nulla delle vite dei Bastardi, se non qualche piccola novità tutta da sviluppare.

Giovanna Spanò

***

Di questa nuova avventura dei Bastardi di Pizzofalcone mi ha colpito la dolcezza della vittima e dei personaggi che ruotano intorno.

Interessante levoluzione di Pisanelli, un personaggio tanto ai margini quanto centrale e fondamentale ai fini della narrazione. Grande De Giovanni, come sempre!

Rabbia Graziella

***

Troppi luoghi comuni su Napoli alla lunga mi hanno stufato. De Giovanni scrive benissimo e lo si capisce soprattutto dall’ultima, strepitosa parte. Ma è troppo poco per giustificare l’acquisto di un libro intero.

Flavio Zuccolin

***

Mi piace molto la scrittura di De Giovanni che in questo libro raggiunge i suoi vertici personali. L’intreccio giallo è un mero pretesto (si intuisce quasi subito chi è l’assassino) per raccontarci più che altro i suoi amati personaggi.

Cristina Tomaini

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it