< Libri e lettori

I segreti del professore di Cristina Rava
Rizzoli

 

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Torino “Circolo dei lettori di Torino”
coordinato da Francesca Alessandria:
***

I segreti del professore di Cristina Rava è un libro appartenente al genere giallo che racconta le vicende dell’ex commissario Bartolomeo Rebaudengo e del medico legale Ardelia Spinola alle prese con una serie di casi apparentemente legati tra loro ma di cui non si riesce a cogliere il fil rouge. Fanno da sfondo i paesaggi piemontesi e liguri con le loro tradizioni culinarie che avvicinano maggiormente il lettore alla narrazione, trasportandolo in un viaggio apparentemente piacevole ma misterioso poiché è disseminato di cadaveri. Ho potuto apprezzare molto la descrizione del territorio, delle usanze del luogo e dei modi di dire che incorniciano una storia che incuriosisce il lettore e non lo annoia grazie anche ad uno stile scorrevole e privo di fronzoli e ad una narrazione incentrata prevalentemente sui dialoghi. Tutto questo consente al libro di mantenere un ritmo incalzante e al lettore di arrivare in poco tempo alla fine e avere tutte le risposte ricercate.

Irene Cambriglia

***

È il libro che mi è piaciuto di più e considero vincente. È un bel giallo, completo e dettagliato; lungo quanto basta per tenere in sospeso il lettore fino all’ultima pagina. La mia scelta è data dal fatto che non vi è soltanto la descrizione, il mistero, la scoperta degli omicidi e di chi è colpevole; è anche molto presente l’aspetto umano, emozionale. Si sente l’affetto che l’autrice nutre per il suo commissario, ma anche per tutti i personaggi che, durante la lettura, mi sembravano vivi, come se potessi vederli davanti a me. E ho trovato intrigante il fatto che ad un certo punto mi pareva di aver capito chi fosse il colpevole ma un colpo di scena ha cambiato le carte in tavola. Coinvolgente anche l’aspetto del racconto nel racconto, l’espediente del manoscritto che viene anche espressamente citato. Tanta ironia nonostante la vicenda drammatica. È il tipo di giallo che preferisco.

Angela Palmieri

***

Il segreto del professore di Cristina Rava è un bel romanzo giallo, scritto con tutti i crismi e seguendo tutti i canoni del giallo classico (oltretutto, una dei protagonisti si chiama Ardelia, un omaggio, credo, a Thomas Harris del Silenzio degli innocenti, Ardelia Mapp è la collega-confidente di Clarice Starling). Inoltre si svolge tra la Liguria di ponente e la provincia di Cuneo, quindi una zona molto conosciuta ai Piemontesi, che da sempre attraversano queste aree per recarsi al mare. È intrigante, perché non si riesce ad individuare (perlomeno io non ci sono riuscita) il colpevole, la scrittrice è brava a dare, inizialmente, l’idea di un movente, forse fin troppo ovvio, e poi ad andare in tutt’altra direzione. Però ricorda anche altri gialli, di altri scrittori (per esempio uno dell’ottimo Gianni Farinetti, che si svolge più o meno in queste regioni, estendendosi sino alla Costa Azzurra).

Perciò quindi non do la mia preferenza a quest’opera.

Cinzia Sfolcini

***

Il libro perdente di questa settimana per me è “I segreti del professore” di Cristina Rava. La storia di un ex commissario e di un medico legale che vanno alla ricerca di un possibile serial killer. Al contrario del libro vincitore, ho trovato i personaggi di questo libro poco credibili ed il personaggio di Ardelia poco messa in rilievo. La trama è interessante e originale però i capitoli finali, dove la storia prende una piega ancora meno credibile, vanno a rovinare tutto il racconto, per non parlare del finale scontato e banale.

Cindy Prado

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it