< Libri e lettori

Il bambino che aspettava la neve di Alessandra Pepino
Nero Press

 

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Napoli 1 “Iocisto”
coordinato da Gigi Agnano
***

“Il bambino che aspettava la neve” di Alessandra Pepino è un buon giallo, con una bella scrittura semplice, diretta e coinvolgente. Tutta la vicenda si svolge nei pochi giorni in cui la città è insolitamente ammantata da uno strato di neve che nasconde ogni cosa, così come è nascosta la vera natura dei personaggi di questa vicenda che appaiono ben caratterizzati nonostante il ridotto numero di pagine; ognuno di loro, indipendentemente da quale ruolo svolga nella vicenda, ha qualcosa che nasconde dentro di sé: chi per insicurezza, chi per timore, chi per calcolo, chi per animo nero. Lettura davvero piacevole sebbene la vicenda sia alquanto struggente.

Giancarlo Vitagliano

***

Anche il giallo di Alessandra Pepino, che ho preferito a quello di Antonio Menna, si muove attorno ad un bambino ma qui si parla di un bambino in carne ed ossa, che ha ricevuto poco affetto dalla vita come la bambina senza sorriso, ma che esprime chiaramente tutti i sentimenti che un esserino di pochi anni può provare di fronte ad un fatto delittuoso: paura, solitudine, senso di abbandono.

Sorprendente la soluzione dell’indagine. Comprensibili, benché non condivisibili, i motivi che spingono al delitto ma non altrettanto le modalità della punizione che mi hanno toccata profondamente per la loro efferatezza. Ben costruiti i personaggi, in primis quello del commissario Mindy Iannaccone, e le atmosfere; piacevole e fluido il linguaggio.

Annamaria Montesano

***

Inizialmente ho trovato questo libro un po’ lento, poi un poco per volta la storia ha cominciato a prendere consistenza e a diventare coinvolgente.

L’autrice ha uno stile realistico a volte distaccato messo ancora più in risalto dalla descrizione di una Napoli fredda e glaciale ricoperta, dalla neve.

La storia comunque si presenta densa e corposa che rende la lettura sempre più interessante fino all’amara conclusione.

Rita Gramaglia

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it